11 aprile 2002 - Conferenza stampa
Laetitia Casta e Patrice Leconte
Intervista alla protagonista e al regista di "Rue des Plaisirs"
di Valerio Salvi
Esiste una lunga tradizione di melò, voi quale preferite?
Leconte - "Cronaca Familiare" di Valerio Zurlino.
Casta - "La Piscina" o "Ladri di Biciclette"
Lei domani [sabato 13 aprile - n.d.a.] sarà in TV con Fiorello, che farà?
Non ho preparato nulla, improvviserò. Forse ballerò o canterò, non so, se sarà divertente riderò altrimenti no. Non intendo comunque fingere, né forzarmi, verrà come verrà.
Cosa l'ha affascinata del suo personaggio?
La cosa che mi ha colpito di più di Marion e che fa un mestiere difficile che ovviamente disincanta ed inaridisce, ma nonostante ciò mantiene la sua purezza d'animo, la voglia di innamorarsi. È una bambina che continua a sognare ed è questo che Petit Louise la ama, vede in lei questa purezza e la fa aprire poco a poco. Della sceneggiatura in particolare mi è piaciuto il triangolo tra i protagonisti, il modo in cui Marion ama sia Dimitri che Petit Louise: "Tu sei sulla mia lista" un modo per dire ti amo con parole diverse.
Marion è sfortunata, mentre io nella mia vita ho avuto fortuna e quindi era molto interessante interpretare questo personaggio così diverso da me; un personaggio con un lato oscuro in cui esplode la gioia.
Come sceglie i suoi copioni? Si tratta di un "colpo di fulmine", se mi catturano decido i prenderli, se il regista mi stimola partecipo al suo progetto, non faccio mai calcoli sull'opportunità di unirmi o meno ad un progetto.
Avevo visto dei film di Laconte, mi erano piaciuti ed ero entusiasta di partecipare ad un suo lavoro.
Cosa sa o cosa si immagina delle "case chiuse" e come vive la cosa rispetto all'attuale condizione delle donne sulla strada? Ovviamente ero conscia del fatto che Patrice non intendeva realizzare un documentario sull'epoca, quindi mi sono concentrata sul punto focale: la storia d'amore. Nell'immaginario maschile le "case chiuse" hanno il fascino di qualcosa che non c'è più, di feste, allegria, alcool e belle donne, ma la vita li non doveva certo essere così facile come la vediamo nel film. Io nutro il massimo rispetto per queste persone che hanno una vita difficile, e non certo per scelta, ma che fanno comunque del bene alla società in cui tutti viviamo.
|
|
|
Laetitia Casta
Tra i film più recenti:
|