Settimo Cielo
Una donna anziana è impegnata nel cucire a macchina, poi esce di casa e, poco dopo, la troviamo a consumare un rapporto sessuale con un uomo più vecchio di lei.
Arriva subito al dunque il lungometraggio del tedesco Andreas Dresen, regista di "Catastrofi d’amore" (2002) e "Un’estate sul balcone" (2005), la cui protagonista è l’ultrasessantenne Inge (Ursula Werner) che, vissuta per oltre trent’anni accanto al marito Werner (Horst Rehberg), finisce per ritrovare inaspettatamente le gioie dell’amore e del sesso attraverso una relazione extraconiugale improvvisamente intrecciata con il settantaseienne Karl (Horst Westphal).
Ed hanno fatto discutere non poco i nudi amplessi tra i tre bravi interpreti, che non esitano a mostrare con tanto di genitali in bella vista i propri corpi flaccidi, cadenti e ricoperti di rughe, sferzando un autentico colpo basso allo spettatore appartenente a una società "moderna" tartassata da sexy calendari e immagini perfette di modelle e vallette abbondantemente svestite.
Però, man mano che i fotogrammi avanzano e fa la sua entrata in scena anche Steffi Künhert nei panni di Petra, figlia con cui la donna si confida, sembra ridursi soltanto a questo audace e coraggioso aspetto l’originalità dell’operazione, a lungo andare incapace di nascondere una certa monotonìa e la sensazione di basarsi su una sceneggiatura – concepita a quattro mani dallo stesso Dresen insieme a Jörg Hauschild, Laila Stieler e Conny Ziesche – che pecca in ripetitività.
Fino al tragico ma decisamente prevedibile epilogo di un’atipica (???) storia di terza età che, trovando uno dei suoi elementi più affascinanti nella solitudine lasciata emergere – soprattutto negli esterni diurni – dagli ambienti spesso privi di soggetti in circolo, vuole in maniera evidente (e molto discutibile) testimoniare che non è mai troppo tardi per dare una svolta inaspettata alla propria vita.
Anche se il primo pensiero che viene in mente è quello di consigliarne la visione agli amanti del granny hard (!!!).

La frase: "Che cosa c’entra la mia età con questa storia?".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: