Segretario Particolare
Al termine dell'esistenza, un uomo di oltre settant'anni galleggia tra passato e presente. Da bambino viveva con la madre che si prostituiva ed era bravo a tenere la contabilità di casa. Da ragazzo la Resistenza, e poi il lavoro. Vent'anni da segretario per un avvocato, un'attività continuata in seguito a servizio dell'onorevole figlio del professionista, truffaldino e fedifrago. Infine l'oggi, con un carico di fallimenti professionali, pene emotive e segnali mortuari. Ha infatti subìto noie giudiziarie perché usato per illeciti giri di denaro, non ha avuto figli, la moglie è stata ridotta a vegetale da un ictus, l'amico pieno di vitalità gli viene ucciso davanti agli occhi in una rapina. Da parecchio tempo sommerso dai ricordi, non nutre più interessi, ha perso lucidità, si sente confuso e indifferente.

Alle spalle un paio di sceneggiature, debutta alla regia Nicola Martino con un quadro cupo in cui la politica parlamentare è immorale e avida, la Giustizia impotente, la società violenta. E per il maschio arrivato alla terza età non c'è neanche il conforto degli affetti: chi chiede se è stato un buon marito ad una compagna che non può più rispondere, chi non prova più amore, chi vive solo e dilapida gli averi in incontri notturni finendo picchiato e derubato. Cameo per Remo Remotti (anche pittore, scultore, scrittore teatrale, umorista, autore e interprete di "Roma addio", canzone-omaggio alla sua città), mentre gli altri interpreti vengono da molta televisione, e l'impianto generale è un pò quello.
Atmosfera amaramente crepuscolare, dialoghi a tratti stridenti e in un'andatura da indolenza estiva la cinepresa indugia sul volto del protagonista assorto nella memoria o attento osservatore che ancora studia la realtà circostante. Il film ricalca lui, distaccato e senza più molto da dire.

La frase: "Quando le luci si spengono, poco per volta ci si abitua al buio". Emily Dickinson.

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: