HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Tommy Lee Jones
Tommy Lee Jones Nato in una polverosa cittadina del Texas nell'ottobre del 1946, è figlio di un operaio nel settore del petrolio e di una poliziotta.
Lui stesso racconta di un'infanzia difficile a causa della natura violenta del padre che causò anche il divorzio dei suoi genitori (i due poi si sono risposati e hanno ridivorziato).
La sua passione iniziale era comunque il football, sport nel quale eccelleva già dalle medie, e quando il padre dovette partire per lavoro in Libia la sua determinazione fu tale da conquistarsi una borsa di studio nella St.Mark School a Dallas proprio per il football.
Nonostante fosse un tipo schivo, il ragazzo si fece notare per gli ottimi risultati sia come studente che come giocatore, ma intanto scopriva anche la bellezza della recitazione in alcune rappresentazioni studentesche.
Vince una borsa di studio per l'Università di Harvard, dove ha come compagno di stanza Al Gore, e partecipa alla partita entrata nella storia tra Yale e Harvard, finita 29-29 e conosciuta da tutti come "Il Pareggio", partita che lui stesso definisce come il suo miglior film.
A causa della sua struttura fisica, non viene scelto tra i professionisti facendo tramontare il suo sogno di giocare per i Dallas Cowboys, così si trasferisce a New York per iniziare la sua carriera di attore teatrale a Broadway.
Non trovando molto lavoro, decide di cambiare costa e cercare risultati a Los Angeles, dove arriva nel 1975; lì le cose migliorano parecchio e Tommy può cominciare a recitare anche al cinema, iniziando prima nella serie pilota di "Charlie's Angels" e poi in diversi lungometraggi.
Il risultato più importante arriva nel '91 con "JFK" il film di Stone in cui interpreta magistralmente l'ambiguo Clay Shaw, ottenendo la nomination per l'Oscar. Negli anni '90 interpreta diversi film di successo ("Men in black", "Trappola in alto mare", "Batman forever", "Il cliente"), ma è grazie a "Il fuggitivo" che arriva anche l'Oscar per il ruolo del comandante della polizia federale Sammy Gerard.
Recentemente l'abbiamo visto in "Regole d'onore" e "Space cowboys" in attesa (per il 2002) del nuovo capitolo di "Men in Black" sempre con l'eccentrico Will Smith e Linda Fiorentino.
Ama rilassarsi nel suo ranch di San Saba con la moglie Maria Laurel sposata a marzo di quest'anno dopo aver divorziato prima da Kate Lardner e poi da Kim Cloughley che gli ha dato due figli.
È anche un ottimo giocatore di polo.

Sandro Mattana
(aggiornato al 28/06/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: