HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Samuel L. Jackson
Samuel L. Jackson Sguardo intenso e minaccioso, una prestanza fisica non indifferente, Samuel L. Jackson è diventato un vero protagonista soltanto di recente grazie all'intervento di Quentin Tarantino che l'ha voluto in "Pulp Fiction". Nato a Washington D.C. il 21 dicembre del '48, cresce senza padre che abbandona la famiglia lasciando Samuel con la madre e la nonna a Chattanooga nel Tennessee. Diplomatosi al Morehouse College di Atlanta nel '72, arriva al teatro per caso quando un logopedista gli consiglia di recitare per superare la sua leggera balbuzie. Ottenuta la parte per un musical al college, si diverte in maniera tale che decide di trasferirsi a New York per diventare attore. Lì si unisce alla Negro Ensemble Company (della quale fa parte anche Morgan Freeman) e inizia ad avere qualche ruolo per la televisione. Nel 1980 si sposa con l'attrice LaTanya Richardson, ma proprio gli anni '80 si rivelano piuttosto duri per lui, che cade nel tunnel dell'alcool e della droga facendosi anche allontanare da "Two Trains Running" di August Wilson che andava in scena a Broadway e della quale doveva essere il protagonista. Ci pensa Spike Lee a rivitalizzarlo con ben 3 film ovvero "Fa la Cosa Giusta", "Mò Better Blues" e "Jungle Fever", ottenendo grandi consensi grazie alla convincente interpretazione di un pericoloso drogato di crack (in realtà lui dal periodo buio era comunque già uscito grazie alla riabilitazione). I film da lui interpretati sono tanti, ma spesso in ruoli marginali, fino a quando con "Pulp Fiction" ottiene la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Dopo tanti ruoli negativi arrivano anche quelli positivi come in "Il bacio della morte" o "Die Hard - Duri a Morire", vince un orso d'argento a Berlino ancora grazie a Tarantino e al suo "Jackie Brown", mentre più recentemente è stato visto in "Regole d'Onore" e "Unbreakable". Prossimamente lo vedremo in "Changing Lanes" con Ben Affleck, e nel nuovo capitolo di "Star Wars".

Sandro Mattana
(aggiornato al 11/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: