HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Claudio Amendola
Claudio Amendola Figlio dell'attore Ferruccio Amendola e della doppiatrice Rita Savagnone, Claudio è nato a Roma il 12 Febbraio 1963.
Debutta davanti alla cinepresa a 18 anni, nello sceneggiato televisivo "Storia d'amore e d'amicizia", dove suo padre è protagonista. I suoi primi ruoli cinematografici sfruttano la sua aria simpatica e tipicamente romana, sottolineata dall'inconfondibile accento. Nell'87 il primo ruolo drammatico in "Soldati 365 all'alba" di Marco Risi, mostra anche il suo lato duro e la sua versatilità, che lo affermano come uno dei migliori attori italiani. La sua prorompente personalità si evidenzia, infatti, in film come "Mery per Sempre", "Ultrà" e "Un'altra Vita" che gli conferisce un David di Donatello come Miglior Attore nel 1993.
Claudio ha tre figli, di cui due, Alessia e Giulia, avuti con la prima moglie, sposata quando aveva 19 anni, e Rocco, nato dal legame con Francesca Neri. Grazie ad alcuni sceneggiati per la TV ottiene conferme anche all'estero, di lui la stampa inglese dice: "Quel tipo di maschio italiano che ti spoglia con il pensiero, ha una sola cosa in mente e si dà da fare per ottenerla".

Monica Cabras
(aggiornato al 17/06/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: