Titolo film: |
Divorzio all'italiana |
Opinioni presenti: |
7 |
Media Voto: |
9.5 -  |
Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
 |
|
Attenzione: nei testi delle seguenti opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.
Il parere di Giorgio, 55 anni, Vicenza (VI)
Commedia grottesca |
Voto 8 di 10  |
|
Intenzione di Germi era di confezionare una forte satira contro il famigerato articolo del codice italiano che attribuisce forti attenuanti nelle pene per i "delitti d'onore", ma il film ebbe grande successo, più che per la sua carica polemica, per il divertimento farsesco che distribuiva al pubblico. Ne esce una commedia grottesca intinta di nero con forti accenti satirici sui costumi e sulle istituzioni.
La vicenda raccontata nel film può ricordare quelle che nei giornali di fine '800 venivano riportate sotto il titolo: "Cose da Medioevo". Ma Germi, collocandola in una cittadina ben poco immaginaria, con 18.000 abitanti e 24 chiese, dove il parroco invita dal pulpito i fedeli a votare "liberamente" un "partito che sia democratico e cristiano", collega i malcostumi antichi a quelli moderni. Con un paradosso di fondo: la società moderna e civile che un film come DIVORZIO ALL'ITALIANA sembra invocare, è la stessa, volgare e sfrenata, che film come UNA VITA DIFFICILE o IL BOOM, inducono a detestare.
Tuttavia le contraddizioni si fanno perdonare grazie allo stile magistrale di Germi: ritmo da commedia di Clair o Blasetti, montaggio più vicino alla Nouvelle Vague che a Visconti o Minicelli. Fino ad allora regista serio per eccellenza, Germi diviene, a sorpresa, un maestro della commedia.
|
Questa opinione è stata scritta da:
Giorgio
55 anni
Vicenza (VI). |
(1 Dicembre 2004) |
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
Ricerca Opinioni
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
 | NEWS
|
|
 |
GUIDA TV
|
|
|
 |
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|