Da vedere assolutamente,Placido confeziona un'opera adulta e cruda senza mai sconfinare nell'assurdo o nell'inutile.. Il film scorre via senza mai annoiare anzi,riesce a farci "Amare" il cattivo di turno rendendolo quasi un'idolo.. Kim Rossi Stuart s t r e p i t o s o, non avevo mai visto una sua performance così. Per concludere voto 10 per tener alta la media,ma il voto del film è un 9: Consigliatissimo!!!
Consiglio di andare a vedere questo film perche' merita davvero tanto! Kim Rossi Stuard è bravissimo ad interpretare Renato Vallanzasca.
Cmq il film è molto bello, scene reali, 2 ore che ti guardi tutto in un fiato senza neppure rendertene conto.
Un bel 10.
Un Michele Placido bravissimo,ci consegna la sua seconda opera sul crime movie all'italiana.Tante polemiche attorno a qst film,ma se guardiamo bene che in Italia sono checco zalone ed antonio albanese a sbancare i botteghini,ci rendiamo conto di quanto piccola e stupida sia la mentalità dell'italiano medio.detto questo,è vero che Vallanzasca non è assolutamente un personaggio da mitizzare,ma nel film non succede questo,anzi viene raccontato molto bene la storia di un uomo che poteva avere di più dalla vita e che alla fine non trova nessun tipo di glorificazione in questa pellicola come nella realtà.Tecnicamente il film è di ottimo livello montaggio,sceneggiatura,costumi..gli attori tutti all'altezza con un Rossi stuart superlativo autore di una prova eccezionale(e non era facile,visto il personaggio).il paragone con romanzo criminale è improponibile in quanto il "target"del film è ben diverso,ma ancora una volta Placido ci ha dimostrato come sia l'unico ad avere il coraggio e la bravura di raccontare le pagine nere della nostra nazione...che oggi si coccola i suoi giullari al cinema e in politica.
Eccezionale sintesi sul bandito e relativa banda Vallanzasca.ottimamente diretto da PLacido sempre più vicino alla cinematografia americana, infatti distribuito da una coraggiosa Fox, in data non proprio fortunata essendo un,opera fuori dal coro vedendo in circolazione film di puro divertimento,vedi Immaturi,Qualunquemente, Zalone.....Mi ricorda il cinema alla Scorsese, moderno sintetico e ironico come probabilmente era il bandito all'epoca dei fatti. Assulutamente da vedere e rivedere.
quando il cinema italiano non ha nulla da invidiare a Hollywood!!! ne x trame, attori, regia, sceneggiature...come qlc ha detto, molto ma molto meglio del noioso e superficiale "Nemico Pubblico" e Rossi Stuart superlativo tot.calato nel personaggio, molto meglio in tutto e x tutto di Johnny Depp & co.di attori americani idolatrati!
ritmo serrato, molto coinvolgente, dialoghi e attori superbi, trama appassionante, battute incredibili, personaggio reso alla grande e colto nel profondo (non la solita marionetta o gangster stereotipato)...cosa volere di più da un film del genere?
un capolavoro...almeno x me!!! film così non ne vedevo da tempo!