Si sta tutto il tempo della visione aspettando che accada qualche cosa che animi o dia un senso alla storia. Non capisco come possa aver vinto il leone d'argento ... forse per stimolo sbadigli nella visione... Orrendo! se proprio volete andarlo a vedere fatevi accompagnare almeno da una piacevole compagnia, renderà più sopportabile il film come ho fatto io ;)
Un film che parte da niente e non va da nessuna parte, va premesso al potenziale spettatore. Nondimeno lo fa con una grazia che vale ampiamente il biglietto. Non un capolavoro come "Parole, parole", ma comunque una commedia amara sull'atavica condizione di solitudine dell'uomo molto sopra la media, che fa della ripetitività vuota la sua poetica, con notevolissimo lirismo d'insieme, e ciò nonostante rasenti pericolosamente, a sprazzi, la fossa della noia. Resistete. Ottimo.
assolutamente inutile...si dice sia girato a parigi e invece alla fine sono solo 3/4 ambienti differenti, come restano tali anche gli attori, nn una persona in + o in meno...dialoghi scontati, banali, conditi di quel cattolicismo che stona, disturba per certi versi...scene inquietanti al limite del parossistico, discorsi inconcludenti, vacui...insomma un film da stroncare senza SE e senza MA, non ricordo d aver visto un film così brutto negli ultimi tempi...
Libera interpretazione. Le storie che si avvicendano sono tante, ognuna con il suo modo di affacciarsi alla realtà, ai sentimenti e alle delusioni di una vita ricca di aspettative spesso disilluse o apperentemente soddisfatte. Il filo conduttore ad ogni modo è la neve, Parigi, e l'enigma della solitudine, del disincanto. Parole non dette, fatti che dimostrano da sè il cuore umano che si spoglia di tutto fino a rimanere come un iceberg sospeso sul pelo dell'acqua. Non affonda ma urla sott'acqua. Il regista Alain Resnais libera ogni sentimento dell'essere umano attraverso la solitudine, in un carosello di personaggi incredibilmente realistici ma anche paradossali. Da vedere, e soprattutto da rivedere.
Un finale inconcludente, che lascia un messaggio vacuo, nullo. Presumo che non ci sia stato il coraggio di portare a termine un discorso. E' troppo facile lasciare le cose così come stanno e lasciare allo spettatore trovare un senso o una risposta. I problemi di questi tempi li conosciamo ben tutti, sono le soluzioni che ci mancano, e ci vuole coraggio per proporne una di propria. Fare la solita foto della società, per me, non basta!
Comunque il film merita un bel 7 e 1/2