FilmUP.com > Opinioni > Indovina chi viene a cena?
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Indovina chi viene a cena?

Opinioni presenti: 17
Media Voto: Media Voto: 9.5 (9.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Una grande opera

(10/10) Voto 10di 10

E' una delle commedie più riuscite e deliziose di tutti i tempi, con un cast stellare che mantiene tutte le promesse e un soggetto che riesce ad affrontare un tema difficile con un pizzico di ironia, ottimismo e buoni sentimenti.



Arturo, 29 anni, Asti.




… e se vostra figlia sposasse un nero? di matilde perriera

(9/10) Voto 9di 10

… e se vostra figlia sposasse un nero? di matilde perriera godiamo tutti degli stessi diritti, ma crediamo davvero in ciò che pensiamo? tema scottante che assillava l’america negli anni sessanta e stanley kramer, da democratico ottimista, scegliendo un campione sociologico culturalmente elevato, lo ha affrontato in modo semplice e incisivo. le idee portanti del film sono fortemente condizionate dal drammatico crocevia in cui i personaggi si muovono e ne viene dimostrato il teorema fallimentare di presupposte conseguenze di un matrimonio misto. spencer tracy e katharine hepburn intrecciano per l’ultima volta il loro meraviglioso duetto con l’abilità di sempre. matt, da “liberale progressista a 18 carati” (kezich tullio), ha speso la vita per il riconoscimento e la difesa dei diritti inalienabili di ogni uomo, ora, da padre di joanna, sente zoppicare i suoi principi aprioristici. la fiducia di superare le barriere della reciproca diffidenza fra bianchi e neri con l’amore e di dar credito ai veri affetti scaturisce dal susseguirsi serrato di dialoghi vivaci tra i protagonisti. la chiave del film sta nello scontro fra john prentice e il padre, i due neri che, pur scandalizzando la generazione pessimista degli anziani, esprimono le nuove esigenze storiche di liberarsi da ogni astratto tabù razzista e di rivendicare la propria individualità. la capacità di ascoltare con le orecchie la voce del cuore aiuta spencer tracy, padre di joanna, a dar volto alla figura autodiegetica dell’onesto che, prima, soffre le proprie contraddizioni virilmente e, infine, sceglie la via giusta. “nella scena conclusiva, se la cena servita in piena armonia, secondo i più superficiali, affoga nello sciroppo, la disapprovazione del lieto fine lascia spazio agli scettici” (giovanni grazzini, 17 febbraio 1968). certo, tempo della storia e tempo del discorso non coincidono perchè il “vero storico” risulta fortemente alterato. inattendibile è, infatti, per una problematica così delicata, la crescita "umana" di 5 persone, 4 genitori e la domestica tilly, che si rimodulano nell’arco di un pomeriggio; il regista, forse, vuole semplicemente dimostrare come le idee si poggino su fondamenta di sabbia? come conciliare le idee avanzate con la vita di tutti i giorni? come educare i figli alla democrazia senza spaventarsi quando i figli stessi mettono in pratica ciò che è stato loro insegnato? come evitare che le iniziali differenze si trasformino in progressive disuguaglianze? il problema resta aperto sulle mille realtà che si aprono agli occhi dello spettatore e un valido supporto è costituito dal microcosmo della scuola; procedere ancorati alla realtà,attivare opportune strategie di recupero, in un'interazione dinamica con altri elementi quali la capacità di assumersi responsabilità, l'autonomia di giudizio critico, la creatività saranno sempre solide basi su cui si poggeranno pilastri portanti di ogni collettività.



Matilde Perriera, docente Liceo Classico "Ruggero, 57 anni, Caltanissetta.




L'ultimo saluto di spencer tracy

(10/10) Voto 10di 10

Nel 1967, dopo qualche anno fuori dal set per problemi di salute a causa dell'alcool, il grandissimo spencer tracy venne convinto da katharine hepburn a tornare sul set, venne diretto in questo bellissimo film da stanley kramer, che lo diresse ancora qualche anno prima in altri film. storiella interessante quella della figlia che si innamora, ricambiata di un medico di colore, suscitando irrequietezza tra i rispettivi genitori, ma rassicurati alla fine da un significativo e importantissimo discorso fatto da tracy che dirà loro di prendere a pernacchie chi riderà di loro. i colori sono perfetti, il film è godibile e gli attori sono fantastici, per primo tracy, poi sydney poitier (il medico di colore), l'attrice che interpreta la domestica di colore, e quello che interpreta il padre del medico (non ricordo i nomi), ma katharine hepburn è un pò antipatica. altrettanto diosa e irritante è la scena in cui il ragazzo di colore dice che i vecchi per strada non dovrebbero circolare dando dell'imbecille a tracy dopo che quest'ultimo ha urtato per sbaglio la macchina del giovane con la sua. per il resto il film é godibile e le recitazioni rimangono impresse. triste pensare che due settimane dopo la fine delle riprese, una notte mentre era sceso in cucina per prepararsi un thè, il mitico spencer sia stato stroncato da un infarto a soli 67 anni, chissà quante cose avrebbe potuto fare ancora. consiglio la visione.



Matteo, 18 anni, Cesena (FO).




Un grande film...

(10/10) Voto 10di 10

Un grande cast... Non sempre dietro un grande film c'è un grande cast, ma in questo caso invece è così. Splendidi gli attori e stupenda la trama. Le parole di Spencer Tracy alla fine hanno fatto venire gli occhi lucidi pure a me perchè cmq sapevo in cuor mio che la dichiarazione che faceva alla moglie, la faceva col cuore. C'è una bravissima e giovanissima Katharine Houghton ed una ancora + eccezionale Sidney Poitier. Fantastica la scena di quando il padre va al bar con la moglie... E' vero che hanno scelto un buon partito per la figlia, cioè un uomo importante e non un uomo qualsiasi di colore, ma bisogna sottolineare che il film è stato girato negli anni 60 e quindi già il fatto di mettere un uomo di colore in un film e di fargli interpretare un ruolo così importante e trattare un tema così "delicato" è già un gran passo avanti per quei tempi. E' vero cmq, i film belli e che ti "prendono" così neanche con la tecnologia + avanzata e gli effetti speciali straordinari riescono + a farne. Per me, si merita un bel 10 sperando che quel 9.5 che c'era prima svanisca per aggiudicargli un bel 10 e lode come voto generale :D



Roby, 21 anni, Cuneo.




That's the glory of... that's the story of loveee!!!!

(10/10) Voto 10di 10

Trovo questo film davvero stupendo! Già dalla prima scena all'areoporto con la musica di sottofondo si capisce che è bellissimo! Gli attori sono davvero bravissimi, in particolare Spencer Tracy ,che io adoro. Comico e allo stesso tempo tragico, romantico e profondo, questo film tratta di un argomento molto importante, il razzismo, e di come l'amore vero possa sconfiggerlo totalmente! Non è quindi una semplice commedia anni '60, è un film che tocca il cuore!



Caterina, 15 anni, fdvbdc (AL).





Sfoglia indietro   pagina 1 di 4   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adesso vinco io - Marcello Lippi (2024), un film di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei con Marcello Lippi, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: