....insomma ieri sera mi sono visto "Il ritorno di Cagliostro" e me lo sono goduto alla grande. Assolutamente fuori dagli schemi, geniale, autorironico se è vero che i LaMarca sono l'alter-ego dei Ciprì&Maresco. Mi è spiaciuto non aver assaporato in pieno la storpiatura (ci scommetto!) del dialetto palermitano ma i sottotitoli rendevano accessibile il senso. Burruano grande attore, ma non è una scoperta.
Inutile sottolineare la sempre azzeccata compagnia di "attori" che compaiono nei film ciprì maresca. vorrei evidenziare il carattere sovversivo del film:
1) la ricerca continua del perfetto, maniacale la perfezione dei dialoghi: tutti rigorosamente asincroni,con il finale "che minchi dici....".
2) il tormentone della trama, all'inizio comica, ma con lo scorrere delle immagini sempre piu' drammatica. sovversivo per il continuo ribaltamento della stessa.
3) nessuna "blasfemia" di rito, ma solo personaggi funzionali al film e scene sobrie, solo qualche peto, vomito biancastro, niente sangue. ottimo
4) siciliano stretto in contapposizione con l'inglese di hollywood-americana. nessun compromesso.
5) scenografia ottima, di non facile costruzione.
da non perdere.
Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.peccato non abbia vinto la mostra.gran regia,grandi attori.grottesco,scanzonato e immerso in una dimensione onirica ma ancorata nel reale che ricorda per certi versi i film di kusturica.gran film.
il miglior film italiano degli ultimi anni...ben diretto e soprattutto ricco di contenuti da legger tra le righe.attori bravissimi.film proprio divertente.da sbellicarsi.ottima la scelta del bianco e nero.atmosfera da sogno.i sottotitoli sono geniali.da vedere.PECCATO NON ABBIA VINTO ALLA MOSTRA DEL CINEMA.forse non l'han capito.forse non era buonista.forse non era comodo.
Avendo visto precedentemente Lo zio di brooklyn e Toto' che visse due volte ero gia' preparato a vedere un film di questo genere . Sempre ottima la fotografia , la trama va via via scemando e anche la verve comica dei protagonisti . Comunque lo devo aggiungere alla mia videoteca , Sapete mica quando esce il dvd o il vhs ??? ahahhaha