Concordo in pieno con il giudizio positivo dato dall’autore della recensione principale: dal punto di vista “tecnico” è un grande film. Nulla da eccepire.
E’ sui “concetti” che mi lascia perplesso.
Se lo si prende come una accusa alla pena di morte (che disprezzo dal profondo del cuore) non condivido la filosofia di fondo basata sull’idea che la si debba abolire perché potrebbe colpire un innocente.
E’ sbagliato: la si deve abolire anche se il condannato fosse colpevole. Lo Stato non dovrebbe mai uccidere. In nessun caso.
Inoltre entrando nello specifico, il finale annulla in buona parte il messaggio del film stesso. Se infatti la trama si fosse fermata al punto in cui si credeva che Gale fosse stato “incastrato” dagli altri due attivisti che hanno deciso un suicidio (improbabile a dire il vero) allo scopo di creare un martire della causa, allora il film sarebbe ancora rimasto in piedi.
Ma scegliere di arrivare all’ultima scena in cui si svela che pure Gale era partecipe del complotto contro sé stesso vanifica il grosso delle critiche al “sistema”. Quest’ultimo non può essere incolpato di un errore giudiziario a danno di un uomo che ha volutamente incastrato sé stesso e macchinato con intelligenza per farsi condannare falsando le prove a suo carico.
Sarebbe come dire che la scienza medica è fallimentare non solo perché non salva tutte le vite umane ma non salva nemmeno la vita dei suicidi. E come può farlo??
Quanti sono gli uomini nel braccio della morte che si sono auto-incastrati? Il caso del film è troppo contorto e improbabile per poter rappresentare una solida critica al “sistema”.
Bellissimo, con un gran finale. Inutile spendere parole sulla grandezza di Kevin Spacey mentre invece voglio segnalare la magistrale interpretazione di Kate Winslet.
Assolutamente da vedere
molte volte mi trovo in disaccordo con i voti degli utenti di filmup, che comunque sempre volentieri leggo e commento. In questo caso, se 164 persone hanno dato una media così alta, è perchè il film è veramente ma veramente BELLO. Non scade sul banale, non è pesante, ha una trama articolata e mai noiosa. Bravi gli attori e...il finale è il pezzo forte. LO CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE A TUTTI...raramente consiglio un film ma in questo caso mi sento di doverlo consigliare perchè è veramente un GRANDE film....da tempo non ne vedevo di così belli....
Un capolavoro con la C maiuscola. Uno di quei film che ti restano dentro e che apprezzi al 110. Ben fatto, ben congeniato. Bella storia magistralmente diretta. Bravissimo Spacey, bravissima la Winslet. Un cast azzeccato e superlativo.
Va visto e capito ma soprattutto apprezzato.
Voto? 10 pieno