Ancora non ci posso credere: ho visto un film di Vanzina e mi ha strappato qualche risata! Per questo mi sento così generoso che voglio addirittura dargli il 10, anche per alzare un pò la media. Gli attori se la cavano bene e molte situazioni, seppur scontate (la Ada di Greggio è uguale a quella di Sordi), risultano divertenti. Gli episodi di Salvi e Greggio abbassano la media portando il film ad un livello tipicamente Boldi-De Sica; la morale dell'episodio di Proietti, invece, affossa la cultura a favore di una volgare e spontanea volgarità.
Un sei stiracchiato per la commedia all'italiana, la solita minestra che continuano a propinarci per natale e adessoa nche per ferragosto.
ammetto che per lo meno è meno pesante delle solite boldiniane pellicole e desicate volgari...quindi se non altro qualche risata esce invece che scorcere la bocca di fronte a tette e chiappe continue e un milione di straparolacce. tornando al film stesso, carino, una cavolata, ogni storia leggermete stupida, quando mi sono sbellicata nel film?!!? l'ultima parte, proietti entra in scena per sostituire l'attore principale in teatro...sordo nn capisce un tubo di quelloc he gli suggeriscono e fa morire dal ridere!!! grazie gigi tu si che sei storia nel cinema italiano!!!
nulla togliendo però a lino banfi...è sempre grande...ma ormai lo vedo sempre come "nonno libero!"
Questo è il tipico film come quelli che fanno a Natale.Cambia il periodo ma l'intento è quello.Il film presenta 7 mini-episodi di cui la maggior parte sono riusciti abbastanza bene, anche se alcune situazioni sono troppo esagerate.L'episodio con Lino Banfi è a mio parere l'unico riuscito male.Non fa ridere molto e finisce lasciando un senso di vuoto.Episodio inutile secondo me.Gli altri sono bene o male accettabili.Tra i migliori c'è quello con Ezio Greggio.Qui è stato molto bravo secondo me e l'episodio è molto simpatico e fa ridere.Poi c'è quello di Gigi Proietti.Molto surreale , ma qui fa ridere più che altro il suo modo di essere comico e di dire le battute più che il resto.Il pezzo finale strappa molte risate.Segue poi quello con il finto gay napoletano che ora non ricordo bene il nome dell'attore.Simpatico anche quello con Brignano e Brilli.Lei è bravissima ma lui è stato un po' sotto le sue capacità secondo me.Il pezzo nell'ascensore è riuscito bene.Anche l'episodio con Ceccherini è molto simpatico.Quello con Er Cipolla non è a mio avviso il massimo.Non è brutto ma non è il migliore.Nel complesso il film compie il suo dovere, cioè quello di far stare allegri.Da vedere solo in compagnia, per passare un'allegra serata.Sufficiente.
Film assolutamente noioso, le varie storie trattate sono scontate, già viste e straviste. Da attori come Brignano ci si aspetterebbe molto di più, ma sono evidentemente castrati da una sceneggiatura pessima. Unico a salvarsi è Proietti, le sue gag e l'ultima parte (la sua) fanno davvero ridere. Ma è troppo poco, in generale il film è davvero brutto.
guardabile.. una volta superato il disagio per l'ovvietà delle situazioni e delle battute. ma parte dal presupposto di essere un film leggero, quindi inutile menarla per il sottile.
stupende le parti con proietti, le uniche che almeno per me han meritato lo sforzo di tener le palpebre sollevate.