Ho visto questo film molto dopo lìuscita perchè non sono potuto andare al cinema e solo dopo che ho scoperto che il padre della mia raga ci lavorava me lo sono fatto dare da lei.
cmq il film è grandioso, conosco molti personaggi del film e vederli sullo schermo mi ha fatto letteralmente morire volevo dire che gli altri due sono pure mitici grazie ciprì e maresco ma do nove perche verso la fine diventa un pochino noioso
So che questo film può apparire stupido per molti, ma per chi per anni ha vissuto in ambienti come questo crescendo con quell'ignoranza benevola dei suoi soggetti per poi dopo anni e anni di vita culturale andarsi a tuffare nuovamente nella più totale vita "rustica" siciliana, è veramente la cosa più comica del mondo, solo a guardare i personaggi viene da ridere!
Certo per chi è abituato a vedere solo la parte negativa delle cose può invece sembrare un pacco assoluto. Ma a volte la cultura si nasconde negli ambienti più inimmaginabili!
Come si fa a paragonare boldi, de sica, i fichi d'india e comiciattoli del genere, con questa sana presa in giro del mondo del cinema e relativo indotto? un abbraccio forte ai fratelli la marca, in fondo in fondo più coraggiosi di taluni che ti presentano la bella di turno coprendo così dei vuoti di idee....
Lapardeo.... non lo sentivo dire da anni.la volgarità ed il modo di esprimersi ,di criticare, di non essere d'accordo, in sostanza di rapportarsi coi "cornuti "locali e con gli "scimuniti" stranieri è non solo isolano ma profondamente palermitano. la cosa importante è che la particolarità travalica il limite culturale cittadino ( neanche provinciale )incuriosendo la restante parte.