film documentario che riassume in circa 90 minuti le origini di microsoft e apple, un tema interessante visto che si parla di qualcosa che ha rivoluzionato il modo di vivere e non solo praticamente di tutto il mondo; si punta soprattutto sulla caratterizzazione di alcune persone chiave (su tutte il "difficile" steve jobs) e sui rapporti tra di esse, su storie aziendali di scelte difficili, furberie e grandi ambizioni; il tutto però sembra destinato ad un pubblico senza grandi pretese, insomma un racconto a grandi linee e senza chissà quale pathos della nascita di alcuni colossi dell'informatica
Premetto che sono un Microsoft-Fan e un Anti-Apple....Film davvero ricco di aneddoti interessanti e che non conoscevo...La parte che mi ha colpito di più è quando Bill Gates va allo stand della Apple dicendo "salve Steve io sono colui che ti ha fornito il linguaggio di programmazione" ma Steve gira lo sguardo non curandonsene proprio...Bill Gates si è...vendicato...diciamo così!Spero solo che il film sia stato girato da una persona totalmente imparziale,e non come me....davvero interessante proprio perché del mio campo.
Non conosco a fondo la storia dietro questo film, anche se ho la mia infarinatura di storia dell'informatica a livello scolastico (essendo un grafico in erba, sono stato praticamente obbligato), tuttavia quello che mi ha colpito di più è stato tutt'altro.
Steve Jobs interpretato da Wyle... beh, fantastico. Non so se Steve fosse realmente così, con quei tratti quasi da rockstar, ma di certo è un personaggio bellissimo anche solo per un film. Frasi come "dobbiamo dare una scossa all'universo, altrimenti perché saremo qui?" sono formidabili... mi ha segnato profondamente, e nonostante il film non sia forse tra i più "memorabili" lo ricorderò a lungo proprio a causa sua.
Chi si trova in quella fascia di persone a cui piace l’informatica ma che non è abbastanza guru da cogliere le imprecisioni tecniche che ci sono in questo film (io mi trovo in questa fascia) troverà questo film semplicemente splendido. e’ uno dei pochi film che ho visto piu’ volte in poco tempo e concordo con chi dice che non è anti microsoft. jobs in effetti non ne esce molto bene. alla fine del film viene detto che il film è basato sui fatti reali che alcune situazioni e alcuni dialoghi sono stati inventati per esigenze di copione. non so quali siano le parti inventate ma in ogni caso è stato fatto un buon lavoro. da vedere soprattutto per capire come hp, xerox, ibm, intel abbiano nelle vicende della microsoft e della apple.
Il film è stata una (bella) conferma di quanto ho sempre sospettato, avendo poi bazzicato tanti anni fa nel mondo della pubblicità, mondo che ai tempi perlomeno era molto simile all'atmosfera lugubre che si respirava in apple...film anti-microsoft?? non diciamo eresie...anzi, alla fine il vincitore e sottolineo morale del film è proprio lo zio bill, con il suo seguito di "macchiette" dalla battuta facile e...come dire "comuni", o "ordinary" come si dice in inglese. jobs se è vero quello che racconta il regista era solo un matto assatanata con un concetto del rispetto tutto suo, e francamente deplorevole... arrogante, meschino e con scoppi d'isteria come ne ho visti tanti in quell'agenzia dove i mac erano più comuni dei portaceneri...e proprio in quell'agenzia invece io imparai a smanettare, amare i pc e windows...oggi dopo tanti anni non rinnego la mia scelta, scrivendo infatti da una copia di vista ultimate...tutto ciò che ho sempre odiato di apple è quella supponenza, quell'arroganza condita di "deliri mistici, religione e passione" citando parole pronunciate dal suo ceo nel film...e poi si parla di "grande fratello"?? ringrazio microsoft e gates perché se davvero quella battaglia l'avesse vinta jobs, oggi il mondo sarebbe un po' meno sereno...e tutte le volte che apro messenger e chatto con un mio amico, scarico decine di programmi, mi vedo un film, collego una perfierica e questa si installa quasi automaticamente, penso che questo è stato possibile grazie solo ed esclusivamente a bill gates...
i grandi artisti copiano, i geni rubano....zio bill ha sempre rubato :-)))