CineIndesity, viaggio in Italia in compagnia del Cinema Italiano
Dal 26 luglio oltre 20 mini-rassegne a tema nelle più importanti città-set
Quest'estate chi ama i classici del cinema d'autore e di genere avrà l'occasione di vederli proiettati nelle piazze della propria città. E' al via CineIndesity, il primo tour di "cinema ambulante", una sorta di Carro di Tespi che, proprio come il teatro di strada degli anni '30, porterà le migliori pellicole italiane di ieri e di oggi nelle più affascinanti piazze italiane. Assolutamente unico nel suo genere, questo evento eccezionale vuole rendere omaggio al Cinema e ai suoi grandi protagonisti, tracciando un percorso ideale dove la storia della celluloide ritrova i luoghi che l'hanno amata e creata.
Fortemente voluto da Indesit, il marchio giovane e dinamico di Merloni Elettrodomestici, il tour partirà il 26 luglio da Torino, per percorrere senza sosta più di 20 tappe lungo la penisola, tra cui Milano, Genova, Trieste, Padova, Firenze, Napoli, Bari e Cosenza e concludersi a Roma a metà settembre, nelle serate delle "Notti Bianche". La manifestazione sarà ad ingresso gratuito e a 'impatto urbano zero': grande agilità di organizzazione, pochissime ore per montaggio e smontaggio delle strutture - trasportate da avveniristici cinecamion -, facilità di accesso. Le proiezioni si terranno in luoghi diversi della stessa città, riscoprendo aree di valore storico, ma anche zone popolari e siti di archeologia industriale: il tutto reso possibile grazie al grande sostegno delle istituzioni locali.
Se l'intento generale della manifestazione è quello di celebrare il grande cinema italiano e riportare al grande pubblico pellicole talvolta dimenticate, il programma di ogni tappa - una vera e propria minirassegna - è il frutto di un'attenta ricerca attorno alla tradizione cinematografica del luogo.
Ogni città sarà celebrata per aver dato i natali ai più grandi attori e registi, ma anche come indimenticabile set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Se a Genova quindi non poteva mancare un omaggio a Vittorio Gassman e Gilberto Govi, Viareggio vedrà protagonista Mario Monicelli, con "Amici Miei" e "I soliti ignoti", ma anche una serata dedicata alla sua concittadina Stefania Sandrelli. Particolarmente suggestiva e commovente sarà la serata organizzata a Castro dei Volsci in onore di Nino Manfredi, mentre a Napoli non poteva mancare una maratona Totò al Rione Sanità. L'episodio "Firenze" di "Paisà" di Roberto Rossellini aprirà la rassegna nel capoluogo toscano, che vedrà omaggi a Lizzani, Benigni e Monicelli, ed in particolare alla grande sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, con quell'intatto capolavoro che è "Senso". Tra i grandi registi di ultima generazione, da segnalare la tappa di Bari dedicata all'estro di Alessandro Piva e Sergio Rubini, e quella di Lecce per il cinema "d'avanguardia salentina" di Edoardo Winspeare.
Non meno interessante la seconda chiave di lettura della manifestazione, che ambienta le pellicole all'interno dei loro stessi set cinematografici: ecco che la mitica "Armata Brancaleone" torna a Ronciglione e il "Marchese del Grillo" alla sua Caprarola, mentre Milano ospita "Rocco e i suoi Fratelli", e Torino la lunghissima saga de "La meglio gioventù". Ad Assisi era d'obbligo la filmografia Francescana, con i capolavori di Zeffirelli, Rossellini e Cavani; divertente ancora scoprire una Viterbo che è saputa diventare una Rimini degli anni '50 ne "I Vitelloni" di Federico Fellini. Serate straordinarie sono previste anche a Fabriano - con una rassegna dedicata a Michelangelo Antonioni -, Macerata, città natale di Massimo Girotti, e ancora Cortona per Sandro Franchina, Spoleto con il leggendario "Vita Privata" di Malle e Terni dedicata a Roberto Benigni.
Da citare infine la tappa del tour a Madrid, che celebrerà il cinema italiano girato all'estero. Tre giorni di proiezioni dedicate al Marco Ferreri spagnolo ("El cochecito", "El visito", "Los chicos"), a Luciano Emmer e ai suoi rapporti con la Spagna (da "Picasso" a "I disastri della guerra di Goya"), a Sergio Leone, con la proiezione in piazza di "C'era una volta il west", in collaborazione con la Filmoteca de Madrid.
Il mondo del Cinema è per Indesit un'importante area di incontro con il suo principale target di riferimento, che è giovane, creativo, dinamico. Quel target, insomma, che risponde al pay off We work, you play. Il Cinema è, nella strategia di comunicazione, proprio una delle zone privilegiate del "play", assieme alla musica ed allo sport; sponsorizzare il Cinema vuol dire per Indesit investire nel talento, nella bellezza e nella passione di chi lo segue e lo ama.
Per CineIndesity Indesit si è avvalso della consulenza artistica e organizzativa di Valter Casini & partners e di Officina. L'intera manifestazione non sarebbe stata possibile senza il prezioso contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Cinecittà Holding e Medusa-Cinema Forever.
(02 agosto 2004)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|