HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

PRIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE SU JACQUES TATI


Centro Espressioni Cinematografiche, Udine Cinemazero, Pordenone - La Cineteca del Friuli, Gemona Universita’ degli Studi di Udine - Consorzio Universitario di Pordenone e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

lo sguardo dei maestri
terza edizione

Jacques Tati: il gesto sonoro
il convegno
Udine, 26-27 gennaio 2001
Sala convegni Università di Udine

Il 26 e 27 gennaio 2001 si svolgerà presso la sede universitaria di Udine, il convegno internazionale di studi su Jacques Tati nell'ambito della III edizione de Lo sguardo dei maestri, manifestazione monografica organizzata dal C.E.C. di Udine, da Cinemazero di Pordenone, dalla Cineteca del Friuli in collaborazione con l'Università di Udine e il Consorzio Universitario di Pordenone.

Si tratta di due intense giornate che vedranno la presenza dei maggiori studiosi di questo singolare autore del cinema comico.
L'americano David Bellos, il belga Adolphe Nysenholc, il critico della rivista "Positif" Stéphane Goudet, autore tra l'altro di una recente tesi di dottorato su Tati; François Ede, che ha firmato uno splendido libro sul restauro e la ricolorazione di Jour de fête; gli italiani Roberto Nepoti autore dell'unica monografia italiana su Tati; Augusto Sainati, Giorgio Cremonini e Alessandro Faccioli. Ma saranno presenti anche alcuni tra i principali collaboratori del grande regista francese: il direttore della fotografia Jean Badal, l'assistente Marie-France Siegler che daranno una testimonianza della loro esperienza artistica e umana con l'autore, mentre, della figlia del regista, Sophie Tatischeff, già collaboratrice del padre e lei stessa cineasta, verrà proiettato il documentario Sur les pas de M. Hulot.

L'idea è quella di coinvolgere anche gli attori e i registi che sono stati influenzati dal cinema di Tati. Tra questi, parteciperanno al convegno Otar Ioseliani, tatiano tra i più ferventi, e Maurizio Nichetti il cui stile cinematografico ricorda per molti versi, se non nei personaggi, almeno alcuni stilemi del creatore di M. Hulot. Un altro protagonista del cinema italiano che abbiamo invitato e dal quale attendiamo risposta è Antonio Albanese, comico tra i più interessanti, che in una recente intervista su "La Repubblica" ha affermato di riconoscere in Tati il suo maestro.

L'iniziativa, che è coordinata da Giorgio Tinazzi, Leonardo Quaresima, Luciano De Giusti e Fabiano Rosso, ha compreso la retrospettiva completa dell'opera di Tati, retrospettiva che ha registrato sia a Udine che a Pordenone uno straordinario successo di pubblico, e una serie di cortometraggi che verranno proposti a ridosso del convegno udinese, il 24 e 25 gennaio.
Come nelle precedenti edizioni, anche in questa occasione saranno invitati e ospitati gli studenti di cinema delle Università italiane.

Programma

VENERDI’ 26 GENNAIO
ore 10.30
proiezione di Jour de fête (1947) di Jacques Tati

ore 15.00
presiede Leonardo Quaresima
Interventi di:
GIORGIO CREMONINI, Gag, tradizione e dispersione;
DAVID BELLOS, Playtime for Things. Natural Mimicry in the Films of Jacques Tati;
ADOLPHE NYSENHOLC, Gags sonores chez Chaplin et Tati;
TESTIMONIANZA DI JEAN BADAL;
ALESSANDRO FACCIOLI, Sospensioni e continuità della visione e della logica nei gag di Tati tra lucidità e ironia;
FRANÇOIS EDE, Juor de fête : les couleurs retrouvées a seguire, proiezione del documentario Tati sur les pas de M. Hulot di SOPHIE TATISCHEFF.
Interverrà: Otar Ioseliani

SABATO 27 GENNAIO
ore 9.30
presiede Giorgio Tinazzi
Interventi di:
ROBERTO NEPOTI, François e il signor Hulot ovvero le sventure della virtù;
STEPHANE GOUDET, Les jeux sonores de Jacques Tati; TESTIMONIANZA DI MARIE-FRANCE SIEGLER; AUGUSTO SAINATI, Spazi comici. ANGEL QUINTANA, Jacques Tati, entre la pantalla de alta definición y el video.
Interverrà: MAURIZIO NICHETTI

Parteciperanno ai lavori del convegno: Cristina BORSATTI, Giulia CARLUCCIO, Lorenzo CODELLI, Lorenzo CUCCU, Alberto FARASSINO, Stefano GHISLOTTI, Livio JACOB, Francesco PITASSIO, Giorgio PLACEREANI, Maria Rosa Salvatore Aldo TASSONE.

Jacques Tati: il gesto sonoro i cortometraggi pordenone-udine, 24-25 gennaio 2001

I CORTOMETRAGGI DI JACQUES TATI
Mercoledì 24 gennaio, Pordenone, Cinemazero Giovedì 25 gennaio, Udine, Cinema Ferroviario ore 21.00

Gai dimanche di Jacques Berr (1935)
Soigne ton gauche di René Clement (1936)
L'Ecole des facteurs di Jacques Tati (1947)
Cours du soir di Nicolas Rybowski (1967)
e l’appena restaurato Forza Bastia di Jacques Tati e Sophie Tatischeff (1978)

La rassegna integrale dei film di Jacques Tati organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona in collaborazione con l'Università di Udine, il Consorzio Universitario di Pordenone e la Fondazione Cassa di Risparmio, si conclude il 24 e 25 gennaio con dei veri e propri fuochi artificiali poiché, in anteprima italiana, presenteremo cinque degli "invisibili" (rarissimi, per intenderci) cortometraggi di Jacques Tati.

Tati nasce al cinema come interprete e sceneggiatore di cortometraggi. Già nei primi si trovano prefigurati aspetti e situazioni che riappariranno nei lungometraggi da lui diretti in futuro, un esempio su tutti, l'osservazione che si traduce in imitazione. La svolta, però, arriva nel 1947: Tati deve rimpiazzare per caso il regista René Clément alla regia del cortometraggio L'École des facteurs (La scuola dei postini): questo corto ha un tale successo che il produttore Fred Orain si convince a finanziare il film di esordio di Tati, Jour de fête (1947) del quale il cortometraggio si può considerare un primo abbozzo. Di lì in poi, la carriera di Tati procederà con grandi risultati artistici. Nel 1967, Jacques Tati realizzerà un cortometraggio usando le stesse scenografie di Playtime.

(24 gennaio 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Holdovers - Lezioni di vita (2023), un film di Alexander Payne con Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da'Vine Joy Randolph.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: