HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Enzo Avitabile Music Life



"Ho ascoltato per la prima volta Enzo Avitabile mentre ero in auto negli Stati Uniti, non capivo le parole della sua canzone, me ero stregato dal ritmo e da tutta l’atmosfera che lo avvolgeva. Ho fatto delle ricerche e l’ho trovato. E’ così che siamo entrati in contatto. Non mi sbagliavo, era ed è un talento eccezionale". Parola di Jonathan Demme, uno dei registi più importanti al mondo che da sempre divide la sua carriera tra progetti del calibro di "Il silenzio degli innocenti", "The Manchurian Candidate" e "Rachel is Getting Married" e straordinari documentari, sia su personaggi politici che musicali, come ad esempio quelli su Neil Young ed i Talking Heads.

Non ci fosse stato il sensibile gusto musicale di Jonathan Demme non ci sarebbe stato Enzo Avitabile Music for Life. Un’intuizione, certo, ma di quelle che contraddistinguono i veri talenti e così ecco Demme e la sua troupe dietro il musicista napoletano cercando di catturarne quell’anima fatta di note, fede e vitalità che gli ha permesso di diventare uno dei punti di riferimento della musica italiana, purtroppo più all’estero che da noi, dove il suo nome dice qualcosa solo agli intenditori. Ci sono vari momenti commoventi in quest’opera che Demme gira con la sua solita curiosità da cineasta che, se da una parte conferma quello spirito da detective che caratterizzò i suoi inizi da giornalista, dall’altra conferma il suo solito entusiasmo che finisce per provare quando racconta la storia di persone che ammira. Il documentario è ricco di musica, Demme lascia che Avitabile suoni dall’inizio alla fine molte sue canzoni ed intermezza ogni tanto il tutto con alcune immagini della cronaca napoletana, almeno quando il testo lo suggerisce. Il ritorno di Avitabile nella zona in cui è cresciuto è la parte più emozionante di un film fatto di valori positivi, gioia e buona musica. Cosa volere di più?

La frase:
"Iniziamo da Pergolesi. Bisogna sempre iniziaere da Pergolesi".

a cura di Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: