Paola Cortellesi si dà alle serie tv! L’attrice vincitrice del David di Donatello sarà infatti la protagonista assoluta della nuova produzione originale Sky, “Petra”, ispirata al personaggio letterario di Petra Delicato, la detective nata dalla penna della scrittrice catalana Alicia Gimenez-Bartlett.
Si tratta di
quattro gialli al femminile, girati a Genova, in cui una giovane ispettrice, reduce da due matrimoni falliti, dovrà risolvere alcuni casi di omicidio e violenza, affiancata dal vice ispettore Antonio Morte (Andrea Pennacchi), ormai prossimo alla pensione.
La regia è stata affidata a
Maria Sole Tognazzi, che, dopo il successo de il “
Passato prossimo”, in cui la Cortellesi compariva tra i protagonisti, si confronta per la prima volta con una produzione televisiva.
“Petra è
una donna abile quanto imperfetta, che non ha paura di liberarsi dei cliché femminili, tra cui la paura di non piacere agli altri – ha dichiarato l’attrice in un comunicato – Amo molto questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Gimenez-Bartlett, e sono felice di poter lavorare ancora al fianco di una regista e un’amica eccezionale come Maria Sole Tognazzi”.