HomePage | Archivio completo


Non essere cattivo non sarà agli Oscar

L'Italia spera ancora grazie a Giulio Ricciarelli, milanese ma d'azione tedesco


di Redazione FilmUP.com18 dicembre 201513:15



Non essere cattivo non sarà agli Oscar Purtroppo l'ultimo film di Claudio Caligari non potrà far parte della cinquina di film che si andranno a contendere l'Oscar come miglior lungometraggio straniero il prossimo 28 febbraio. Infatti, "Non essere cattivo" non ha superato la prima selezione ed è stato escluso dalla lista dei dieci semifinalisti tra cui poi verranno scelte le cinque pellicole che saranno nominate la sera della premiazione e tra cui ci sarà il vincitore dell'ambita statuetta riservata al più bel film in lingua non inglese dell'anno.
L'Italia potrebbe ancora esserci però grazie a Giulio Ricciarelli, regista nato a Milano ma ormai d'adozione tedesco, che è ancora in gara con il suo "Il labirinto del silenzio" e rappresenta, appunto, la Germania. La pellicola, basata su eventi reali, parla della scoperta dei crimini di Auschwitz.
Tra gli altri selezionati il belga "Dio esiste e vive a Bruxelles" che, uscito nelle nostre sale a novembre, è una commedia surreale dove la figlia di Dio decide di scendere tra gli uomini per scrivere un Nuovo Testamento. Per la Colombia concorre "El Abrazo de la Serpiente", per la Danimarca "A War" che racconta la storia del comandante di compagnia Claus Michael Pedersen di stanza in una provincia afghana; "The Fencer", invece, rappresenta la Finlandia, mentre l'apprezzato "Mustang" la Francia e "Son of Saul" l'Ungheria.

Impossibile collegarsi al Database