HomePage | Archivio completo


Il cinema italiano ha perso un grande maestro: Gabriele Ferzetti

Tra gli altri ha recitato per Antonioni e Mario Soldati


di Rosanna Donato04 dicembre 201516:18



Il cinema italiano ha perso un grande maestro: Gabriele Ferzetti Il 2 dicembre 2015 è venuto a mancare Gabriele Ferzetti, attore molto amato dal grande pubblico e considerato dai più un maestro nel campo del cinema. Padre di Anna Ferzetti, attrice e compagna di Pierfrancesco Favino, l'uomo ha regalato con i suoi film momenti indimenticabili che, ancora adesso, sono impressi nella memoria di intere generazioni.
Vincitore di due Nastri d'Argento come Migliore attore non protagonista, ha recitato in lungometraggi del calibro de "I miserabili" (non accreditato), "C'era una volta il West" e "Gli intoccabili", ma anche in pellicole di Michelangelo Antonioni, il quale ha reso l'artista un simbolo della condizione di incertezza in cui affondano le figure maschili dei progetti del regista.
Inoltre ha partecipato recentemente al film "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino e all'esordio alla regia di Edoardo Leo, "Diciotto anni dopo", nel quale interpretava il ruolo di Enrico.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana per Io sono l'amore (2009), un film di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini. Il "campo di battaglia" è la casa dei Recchi. Specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i [..]


Oltre al cinema, ha lavorato diversi anni in televisione, cimentandosi ad interpretare personaggi molto differenti tra loro e pellicole di diverso genere, come "Quo vadis?" e la miniserie "Il giro del mondo in 80 giorni". Tra gli altri progetti sul piccolo schermo ricordiamo anche "Callas e Onassis" e "Papa Luciani - Il sorriso di Dio", entrambi di Giorgio Capitani, e la serie tv francese "Une famille formidable" del 2007, ultima fatica televisiva dell'uomo.
Un attore a tutto tondo il nostro Ferzetti, che ha saputo regalare gioie e dolori anche attraverso il Teatro, la forma più pura di interazione che si possa avere nel mondo dello spettacolo. E' giusto citare, tra i tanti, la riproduzione teatrale del "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, interpretato nel 1951. Nato a Roma nel 1925 e un tempo definito un giovane seduttore, non si accontentava di dimostrare la sua bravura nell'impersonare ogni tipo di ruolo, ma ricercava sempre la perfezione, la stessa che lo ha portato alla celebrità.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: