HomePage | Archivio completo


A Berlino l'Orso d'oro è stato vinto da Jafar Panahi per Taxi

Il Gran Premio della Giuria è andato a Pablo Larraìn per El Club


di Rosanna Donato16 febbraio 201511:30



A Berlino l'Orso d'oro è stato vinto da Jafar Panahi per Taxi Sabato 14 febbraio è avvenuta la cerimonia di premiazione della 65esima edizione del festival del cinema di Berlino, uno dei più importanti europei (insieme alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e il Festival di Cannes), iniziato giovedì 5 febbraio. A vincere l'Orso d'oro è stato il regista iraniano Jafar Panahi, per il suo "Taxi", un film drammatico e vietato dall'Iran, che racconta la giornata di un taxista per le strade di Teheran. Panahi non era presente alla premiazione in quanto costretto a non lavorare e agli arresti domiciliari dal regime iraniano per 20 anni. La statuetta è stata, infatti, ritirata dalla nipotina che, essendo emozionata, ha dichiarato: "Non sono in condizione di parlare".
Il Gran Premio della Giuria, invece è stato vinto dal regista cileno Pablo Larraìn per "El Club", un film incentrato su una casa di riposo per preti pedofili che conquista anche l'Orso d'Argento. A conquistare il premio Alfred Bauer - nuove prospettive è stato il regista Jayro Bustamante con "Ixcanul", mentre quello per la miglior regia è andato a ben due 'contendenti', il regista rumeno Radu Jude per "Aferim" e la regista polacca Malgorzata Szumowska per "Body".

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer ufficiale italiano per Taxi Teheran (2015), un film di Jafar Panahi con Jafar Panahi, ,. Seduto al volante del suo taxi, Jafar Panahi percorre le animate strade di Teheran. In balia dei [..]


Ad aggiudicarsi il premio come miglior attrice è stata Charlotte Rampling per il suo ruolo in "45 Years" dell'inglese Andrew Haigh, mentre la statuetta per il miglior attore è andata al co-protagonista Tom Courtenay. L'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura, invece, è stato ottenuto dal regista e autore Patricio Guzman, che ha realizzato un lungometraggio-documentario sul mondo dell'acqua e sull'oceano: il suo "Il bottone di madreperla (El botón de nácar)" è un'opera di denuncia contro lo stermino dei popoli indigeni della Patagonia e i crimini del regime di Augusto Pinochet.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: