HomePage | Archivio completo


Virna Lisi, ‘l’ultima diva del cinema italiano’, muore all’età di 78 anni

Molti i successi ottenuti e i premi vinti per l’attrice de Lo scapolo


di Rosanna Donato18 dicembre 201415:45



Virna Lisi, ‘l’ultima diva del cinema italiano’, muore all’età di 78 anni La scorsa notte, nel sonno, è morta Virna Lisi. A dare la notizia è stato il figlio dell’attrice italiana, Corrado. Considerata ‘l’ultima diva del cinema italiano, la Lisi, che aveva 78 anni, circa un mese fa aveva scoperto di soffrire di un male incurabile. Ancora oggi era attiva nel mondo dello spettacolo e amata dal grande pubblico per la sua incredibile bravura e bellezza. Virna Lisi, così come Margherita Buy, è l’unica attrice ad avere il record di premi vinti ai “Nastri d’Argento” (6). Nel corso della sua carriera ha anche vinto un “Prix d’interprétation féminine” a Cannes, due David di Donatello, uno come miglior attrice protagonista per “La cicala” e l’altro come miglior attrice non protagonista per “Sapore di mare” di Carlo Vanzina, e altri due per la carriera (1996, 2009).
Dopo ben 12 anni di assenza da tv e cinema, nell’aprile del 2014 è tornata sul set per interpretare il film “Latin lover”, l’ultimo della Comencini e ancora in fase di produzione. Impegnata in diversi progetti televisivi per Mediaset, soprattutto fiction, secondo alcune voci non si sarebbe mai ripresa dalla morte del marito, Franco Pesci, avvenuta il 25 settembre 2013, dopo 53 anni di matrimonio. L’attrice, per stare accanto al marito, rifiutò di promuovere la fiction “Baciamo le mani”, con Sabrina Ferilli.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana per Il più bel giorno della mia vita (2001), un film di Cristina Comencini con Virna Lisi, Margherita Buy, Sandra Ceccarelli. Irene (Virna Lisi), una matura signora ancora giovanile, vive nella vecchia villa legata ai ricordi [..]


Virna Lisi, recentemente, aveva interpretato ruoli di grande spessore per Mediaset, come “Caterina e le sue figlie”, “L’onore e il rispetto”, “Il sangue e la rosa”, “A casa di Anna” e “Il bello delle donne”. La Lisi aveva anche preso parte a diverse pellicole della Comencini, tra cui “Il più bel giorno della mia vita” (2002) e, appunto, “Latin Lover”. All’inizio della sua carriera televisiva, venne diretta da registi come Carlo Borghesio, Giorgio Pastina e Luigi Capuano e nel 1955 fu scritturata per il celebre "Lo Scapolo” di Antonio Petrangeli, al fianco del compianto Alberto Sordi. Dopo il matrimonio con Franco Pesci aveva annunciato il ritiro dalle scene ma, successivamente, grazie al sostegno del marito, cambierà idea e tornerà a lavorare per il cinema, con i grandi attori del cinema italiano: Totò, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Renato Rascel e Aldo Fabrizi. Per un certo periodo si trasferì ad Hollywood, dove lo starsystem iniziò ad affidarle solo ruoli sexy e, per questo motivo, non sentendosi valorizzata come attrice, decise di tornare in Italia.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: