HomePage | Archivio completo


Anniversary edition per Che fine ha fatto Baby Jane? di Aldrich

Un'edizione da non perdere per un capolavoro senza tempo


di Francesco Lomuscio30 novembre 201212:13



Anniversary edition per Che fine ha fatto Baby Jane? di Aldrich Proprio recentemente, il maestro dell'action-movie a stelle e strisce Walter Hill ha dichiarato che sarebbe interessato a curarne un remake, sebbene già ne fosse stato realizzato uno - per il piccolo schermo, però - nel 1991, con protagoniste Vanessa e Lynn Redgrave.
Tratto da un romanzo di Henry Farrell e diretto nell'ormai lontano 1962 da Robert Aldrich, "Che fine ha fatto Baby Jane?" approda finalmente nel mercato dell'home video in alta definizione grazie a Warner Home Video, che, in occasione del cinquantenario della pellicola, la lancia attraverso una anniversary edition da leccarsi i baffi.
E' infatti un prezioso booklet in lingua originale di trentasei pagine ad accompagnare il blu-ray volto a ridare splendore audiovisivo alla coinvolgente vicenda in bianco e nero di Blanche Hudson alias Joan Crawford, celebrità cinematografica da anni ridotta sulla sedia rotelle e tormentata psicologicamente in casa dalla sorella Baby Jane, ex bambina prodigio ormai in preda all'alcool e alla follia.
E, sotto un inquietante trucco, è la mitica Bette Davis a concedere magnificamente anima e corpo a questa diabolica figura, capace perfino di spacciarsi telefonicamente per Blanche e di nasconderle tutte le lettere e i regali che i suoi vecchi ammiratori continuano a inviarle.
Man mano che la tensione sale in maniera progressiva, fino all'inaspettata rivelazione finale; la quale testimonia non poco la genialità di uno script che, basandosi sulla tematica della rivalità femminile spesso derivata dalla vanità, non sembra celare neppure tanto un certo attacco allo star system, rivelandosi incredibilmente moderno e avanti coi tempi.
Uno script al servizio di un vero e proprio capolavoro della Settima arte che, candidato a ben cinque Oscar (tra cui quello per la migliore attrice protagonista, Bette Davis), si aggiudicò, scandalosamente, soltanto il premio per i migliori costumi.
Quindi, mentre attendiamo che il succitato Hill concretizzi il suo rifacimento, ponendo, magari, Meryl Streep e Sigourney Weaver rispettivamente nei ruoli che furono della Davis e della Crawford, questa splendida edizione blu-ray appare decisamente indispensabile per riscoprire il lungometraggio originale.
Tanto più che, al di là di una coppia di trailer e del commento audio degli attori Charles Busch e John Epperson, la sezione extra del disco include un piccolo dietro le quinte dell'epoca, un estratto datato 1962 dal "The Andy Williams Show", con ospite Bette Davis, e due documentari (uno di ventotto minuti, l'altro di quarantotto) riguardanti quest'ultima e la Crawford.
Assolutamente da avere!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per C'è ancora domani (2023), un film di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: