HomePage | Archivio completo


Arriva il Dizionario del cinema horror americano 1980-2000

Vent’anni di orrori su celluloide a stelle e strisce in 468 pagine


di Francesco Lomuscio09 luglio 201210:17



Arriva il Dizionario del cinema horror americano 1980-2000 "E' stato il ventennio che ha visto la consacrazione di maestri del cinema dell'orrore come John Carpenter e David Cronenberg, ma anche quello che ha segnato il declino di altri, Tobe Hooper tanto per citarne uno; oltre che il periodo storico in cui, con il computer a portata di tutti negli anni Novanta, sono state possibili anche altre produzioni". Parole di Francesco Massaccesi, critico cinematografico e sceneggiatore classe 1985 diplomato presso la New York Film Academy, che, già autore nel 2010 del compendio di film orientali "Asian fever", ha presentato presso la XXXII edizione del Fantafestival il suo secondo parto letterario: "Dizionario del cinema horror americano 1980-2000", edito da Universitalia all'interno della collana Horror project, diretta da Daniele Francardi.
Elencate per titolo originale, anche perché la maggior parte di quelle presenti non hanno mai ottenuto una distribuzione italiana, circa 4000 produzioni dell'orrore a stelle e strisce spazianti dai blockbuster hollywoodiani a elaborati decisamente più modesti, quando non pseudo-amatoriali.
Circa 4000 produzioni schedate con regista, anno, interpreti principali, breve analisi fornita di trama e giudizio in stellette, un po' sul modello di quello che fu il mitico e ingiustamente dimenticato "35 millimetri di terrore" di Loris Curci e Massimo F. Lavagnini, che racchiudeva, invece, il decennio 1980-1990.
Senza dimenticare due interviste alle scream queen Linnea Quigley e Shannon Lark, per 468 documentatissime pagine in bianco e nero che non escludono neppure la commedia di genere, come "La famiglia Addams" (1991) di Barry Sonnenfeld, i film horror per ragazzi, quelli destinati al piccolo schermo e i documentari televisivi o anche semplicemente circolati nel mercato video.
Quindi, un tomo da non perdere sia per l'appassionato che per tutti coloro che decidono soltanto adesso di avvicinarsi a splatter e atmosfere cupe su celluloide, in cui è possibile trovare recensite non solo osannatissime saghe di successo del calibro di "Venerdì 13" o "Alien", ma anche classici e capolavori di autentici guru del genere quali George A. Romero e Wes Craven; oltre che cult sconosciuti al grande pubblico come i lavori di Frank Henenlotter, autore della trilogia "Basket case", o la saga slasher "Sleepaway camp".
Con una serie di fotografie per gran parte inedite e prefazione del talentuoso cineasta emergente Paul Solet, chissà che non troviate il giusto brivido per condire di sangue fresco la vostra insopportabilmente calda estate; in mezzo a graffi kruegeriani, madri cannibali, ridoppiaggi comici di pietre miliari della paura e rimontaggi a suon di heavy metal - e con presentazione di David Carradine - del primo, intramontabile Nosferatu cinematografico.
Del resto, come lo stesso Massaccesi ha dichiarato: "Nel testo il 99% dei film realizzati in quel ventennio c'è, spero di non aver dimenticato titoli importanti".



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Greenland (2020), un film di Ric Roman Waugh con Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: