Cesare deve morire trionfa ai David di Donatello
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Pierfrancesco Favino
La pellicola "Cesare deve morire", dopo il trionfo al Festival di Berlino, riceve anche il riconoscimento di uno dei più importanti premi cinematografici italiani, il David di Donatello come miglior film. I registi della pellicola, i fratelli Taviani, si portano a casa anche la statuetta per la miglior regia, mentre Francesco Bruni si aggiudica il premio come miglior esordiente per il film "Scialla! (Stai sereno)". Miglior attrice protagonista è, invece, Zhao Tao per la sua interpretazione nell'emozionante e intenso "Io Sono Li". Il corrispondente premio maschile è stato assegnato a Michel Piccoli per "Habemus Papam".
Gli attori Michela Cescon e Pierfrancesco Favinosi portano a casa la statuetta come migliori interpreti non protagonisti per il drammatico "Romanzo Di Una Strage", che racconta alcuni retroscena della strage di piazza Fontana.
Anche il film di Sorrentino, "This Must Be The Place", si aggiudica alcuni interessanti premi, tra cui quello per la miglior sceneggiatura allo stesso regista e a Umberto Contarello, per la fotografia e per il miglior musicista.
Miglior film straniero è il pluripremiato "Una Separazione", mentre il francese "Quasi amici", sorpresa del botteghino italiano di questi primi mesi del 2012, è stato riconosciuto come il miglior lungometraggio prodotto in un paese appartenente all'Unione Europea.