Benvenuti al Nord sbarca oggi nelle sale d'Italia
Sono passati circa due anni da quando i nostri eroi, Alberto e Mattia, si sono conosciuti e, dopo un inizio difficile, sono diventati amici. Le cose sono cambiate ed entrambi sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia (Angela Finocchiaro) detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto (Claudio Bisio) di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend, senza sapere che Alberto ha accettato un nuovo lavoro che lo impegnerà per un anno, sabati compresi. Intanto Mattia (Alessandro Siani) è alle prese con le responsabilità di una famiglia, e non sembra cavarsela molto bene. Infatti, nonostante il matrimonio vive ancora a casa dell'anziana madre e con lui ci sono la moglie Maria (Valentina Lodovini) e il figlio Edinson. Lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Per questo Maria lo lascia, costringendolo a mille sceneggiate per riconquistarla. Fallito ogni tentativo, Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...
Claudio Bisio e Alessandro Siani ritornano come protagonisti del sequel una delle commedie italiane di maggior successo degli ultimi anni, quel "Benvenuti al sud", remake del francese "Giù al nord", che ha incassato quasi trenta milioni di euro, secondo nella classifica degli incassi 2010/2011 solamente a "Che bella giornata". Un precedente che potrebbe far sentire la pressione al regista e al cast di questo sequel. Tanto che l'argomento viene subito affrontato dal protagonista Claudio Bisio durante la conferenza stampa di presentazione del film a Roma (leggi l'intervista completa), dove ha esordito dicendo: «Non sentiamo nessun fiato sul collo, anzi siamo molto sereni e orgogliosi di ciò che abbiamo fatto. Questo è un film originale, un film profondamente italiano che mi da modo di evitare le lamentele di chi, tra i miei fan, mi dissero all'epoca che stavo solo interpretando un rifacimento».
Questo "Benvenuti al Nord", come il precedente riesce a far ridere senza ricorrere alla volgarità, ma guai a parlare con Bisio di commedia non volgare, una definizione che lo ha stufato, ma pensate piuttosto a "Benvenuti al nord" come ad una commedia intelligente, una sintesi di tutto quello che il mattatore di "Zelig" ha fatto finora al cinema, come da lui stesso dichiarato.
FilmUP.com
(18 gennaio 2012)
Argomenti correlati:
Benvenuti al sud: tutto sul film
Giù al nord: tutto sul film
Che bella giornata: tutto sul film
Benvenuti al Nord: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|