Escono in dvd e blu-ray Splice e Buried-Sepolto
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Adrien Brody
Nelle nostre sale, Videa-CDE lo distribuì il 13 agosto 2010, nel pieno della desolazione cinematografica estiva, spesso periodo dell'anno riservato alle produzioni di genere a basso costo.
Diretto dal canadese Vincenzo Natali, ricordato soprattutto per aver diretto "Cube-Il cubo" (1997), trasformatosi in un piccolo cult, "Splice" - il cui produttore esecutivo è l'acclamato cineasta messicano Guillermo del Toro - approda ora in dvd, inserito in elegante fodero cartonato e con una tutt'altro che disprezzabile sezione extra costituita da backstage, making of, interviste e uno sguardo sulla realizzazione degli effetti speciali.
La giusta occasione per poter riguardare nella splendida qualità digitale l'affascinante vicenda degli scienziati legati sentimentalmente Clive ed Elsa, i quali, rispettivamente interpretati da Adrien Brody ("Il pianista") e Sarah Polley ("La vita segreta delle parole"), s'imbarcano in un innovativo esperimento basato sul miscuglio del DNA umano con quello animale, ottenendo una creatura dalle fattezze femminili presto denominata Dren.
Una affascinante vicenda che, tra omaggi al mito di Frankenstein e vaghi riferimenti ad "Alien" (1979), fonde genetica e affetti umani, costruendosi in particolar modo sull'attesa ed individuando il suo maggiore pregio nei curatissimi effetti speciali.
Elemento, quest'ultimo, di cui fa invece poco utilizzo "Buried-Sepolto" di Rodrigo Cortés, visto nei cinema, sotto il marchio Moviemax, nell'ottobre 2010, ma che solo ora invade il mercato dell'home video grazie a Mondo Home Entertainment, provvisto di sezione extra comprendente, tra l'altro, making of, trailer e interviste.
Infatti, con Ryan Reynolds ("Amityville horror") nei panni del giovane Paul, rinchiuso in una cassa di legno tre metri sottoterra e fornito esclusivamente di telefono cellulare, matita e accendino Zippo, il secondo lungometraggio diretto dal regista spagnolo, a tre anni dalla commedia nera The contestant (2007), costruisce i suoi totali 94 minuti di visione unicamente su questa situazione.
E, in particolar modo, è grazie alla sceneggiatura a firma di Chris Sparling che lo spettatore finisce per essere continuamente coinvolto, mentre, tra varie telefonate effettuate da Paul e tensione che sale, apprendiamo diversi dettagli riguardanti la sua vita.
Con la claustrofobia che regna sovrana e l'aria destinata a scarseggiare sempre più, fino al tutt'altro che banale epilogo di un riuscitissimo esperimento su celluloide, il quale testimonia che è sufficiente saper adoperare con mestiere macchina da presa e montaggio per ottenere un prodotto avvincente. Senza dover necessariamente disporre di capitali esorbitanti.
Entrambi i film sono disponibili anche in blu-ray.
Francesco Lomuscio
(03 febbraio 2011)
Argomenti correlati:
Adrien Brody: filmografia, biografia, photo gallery
Cube-Il cubo: tutto sul film
Splice: tutto sul film
Il pianista: tutto sul film
La vita segreta delle parole: tutto sul film
Alien: tutto sul film
Buried-Sepolto: tutto sul film
Amityville horror: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|