Baarìa non andrà agli Oscar
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Penelope Cruz
Si è già fermata la corsa di "Baarìa" agli Oscar come miglior film straniero. Infatti, il film diretto da Giuseppe Tornatore non è entrato nemmeno tra le nove pellicole che poi concorrono a formare la cinquina delle nomination, così com'era successo lo scorso anno a "Gomorra" di Matteo Garrone. Nuova delusione, quindi, per il cinema italiano che pochi giorni fa aveva visto il film di Tornatore battuto ai Golden Globe dalla pellicola drammatica "Il nastro bianco". Tornatore, che ha vinto il premio Oscar con "Nuovo cinema paradiso", aveva già tentato altre due volte la sua corsa all'ambita statuetta: nel 2008 con "La Sconosciuta" e nel 1996 con "L'uomo delle stelle". In ogni caso il regista italiano è in buona compagnia; tra gli altri eccellenti eliminati dalla corsa agli Oscar troviamo, infatti, anche lo spagnolo Pedro Almodóvar che concorreva con "Gli abbracci spezzati", interpretato dalla sensuale Penelope Cruz.
Tornatore può ritenersi comunque soddisfatto, infatti, la pellicola è stata accolta bene dal pubblico americano.
Tra i nove ancora in gara ci sono: "Il nastro bianco" di Michael Haneke e "Il profeta" del regista francese Jacques Audiard (non ancora uscito nelle sale italiane).
Le nomination definitive verranno annunciate a febbraio, mentre gli Oscar saranno consegnati il prossimo 7 marzo a Los Angeles.