HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Pedro Almodovar
Pedro Almodovar Pedro Almodovar, regista e sceneggiatore spagnolo, nasce il 25 settembre 1951 nella regione povera della Manica.
All'età di otto anni lascia la città natale ed emigra con la famiglia in un'altra provincia spagnola. In questo periodo si fa sempre più forte la sua innata passione: il cinema! Decide quindi di rischiare e, nel 1968, si trasferisce a Madrid con l' obiettivo di studiare cinema e girare film. Per mantenersi fa l'ambulante a "El Rastro" (il famoso mercato delle pulci, spagnolo) sinchè non trova un impiego presso la compagnia Telefonica spagnola e, con i primi stipendi, acquista la sua prima Super 8. I dodici anni trascorsi a Madrid saranno per lui molto creativi: scrive storie e collabora con diversi giornali, recita in un gruppo chiamato "Los Galiardos", frequenta una band e, con l'aiuto di amici, gira numerosi cortometraggi.
Il suo esordio nel lungometraggio è datato 1980 con "Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio". Nel 1986 è la volta di "Matador". L'anno successivo fonda, con il fratello, la propria casa produttrice "El Deseo".
La consacrazione a livello internazionale giunge nel 1988 con "Donne sull' orlo di una crisi di nervi". I suoi film seguenti sono successi in tutto il mondo: "Legami", "Tacchi a spillo", "Kika", "Il fiore del mio segreto" e "Carne tremula".
Oggi, Almodovar, è uno dei più affermati registi spagnoli, specialista del melodramma e della trasgressione.
Nel 2000 ottiene l'Oscar con "Tutto su mia madre" come miglior film straniero e nel 2002 esce "Parla con lei", completando la sua filmografia che comprende attualmente 14 lungometraggi.

Micaela Cara
(aggiornato al 08/01/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultimo giorno sulla terra (2020), un film di Romain Quirot con Hugo Becker, Jean Reno, Lys Oussadit-Lessert.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: