Arrivano Avatar, Virzì e il primo film di Tom Ford
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di James Cameron;
Colin Firth
Finalmente arriva anche nelle nostre sale il tanto atteso "Avatar", colossal diretto da James Cameron (per intenderci il regista del pluripremiato campione d'incassi "Titanic"). Cameron ci trasporta in un mondo fantastico, che immaginava di creare sin da quando era bambino. Entriamo in quest'universo grazie a Jake Sully, un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle, che accetta una missione in un pianeta lontano chiamato Pandora. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all'atmosfera letale del pianeta. Sully dovrà intrufolarsi, grazie al suo avatar, tra la popolazione aliena, diventata un serio ostacolo per le attività estrattive di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. L'ex marine, però, inizia a capire e rispettare gli alieni, impara a essere uno di loro, e ciò comprometterà la sua missione.
In sala arriva anche il nuovo film di Paolo Virzì, che per l'occasione è tornato nella sua natia Livorno per girare "La prima cosa bella". Dopo tanti anni torna, malvolentieri, a Livorno anche il protagonista del suo film, Bruno. L'uomo, che ha ormai tagliato i ponti con la sua città, la sua famiglia, il suo passato, insegna senza entusiasmo in un Istituto Alberghiero e conduce un'esistenza cocciutamente anaffettiva. Torna a casa, convinto dalla sorella Valeria, per dare l'ultimo saluto alla madre, malata terminale. Quando rivede quella donna che, nonostante la diagnosi senza speranza, è ancora bella e vivacissima, Bruno è costretto a fare i conti con il suo passato e con la presenza di una madre imbarazzante e speciale.
Lo stilista Tom Ford ci presenta la sua prima opera cinematografica, il delicato e intenso "A Single Man". Una struggente storia incentrata sull'amore. La pellicola, ambientata a Los Angeles nel 1962, narra la storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che cerca di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim. L'interpretazione di George è valsa a Colin Firth la Coppa Volpi all'ultimo Festival di Venezia.
Erika Melis
(15 gennaio 2010)
Argomenti correlati:
James Cameron: filmografia, biografia, photo gallery
Colin Firth: filmografia, biografia, photo gallery
Avatar: tutto sul film
Titanic: tutto sul film
La prima cosa bella: tutto sul film
A Single Man: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|