Un Clooney "tagliatore di teste" racconta una faccia della crisi economica
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jason Reitman;
George Clooney
La situazione economica mondiale degli ultimi due anni è sotto gli occhi di tutti: elevata inflazione globale, problema di accesso ai crediti al consumo, alti prezzi delle materie prime, minaccia di recessione. Proprio da questo scenario spinoso deve essere partito Jason Reitman per le considerazioni che lo hanno poi spinto alla decisione di sviluppare la sceneggiatura di "Tra le nuvole" e raccontare la disperazione di chi perde il lavoro negli Stati Uniti.
Il regista, invece di creare un resoconto di allontanamenti e confessioni dei nuovi disoccupati, ha deciso di catturare le reazioni vere, dirette, non scritte, degli americani comuni che avevano appena vissuto questa devastante esperienza emotiva.
Quindi, per trasmettere agli spettatori il duro realismo di un licenziamento in tronco, Reitman e il suo staff si sono recati a Detroit e St. Louis (le due città più colpite dalla disoccupazione, ndr) e hanno pubblicato annunci diffondendo la notizia della realizzazione di un film sull'argomento cercando gente disposta a parlare della propria esperienza. La comunità ha risposto in maniera tragicamente consistente.
Allora per il regista è stato facile catturare le espressioni e gli stati d'animo più autentici, con i licenziati straordinariamente a loro agio nel mandare in onda lo sconforto e l'umiliazione subita durante le brevi riunioni di "congedo" (nel film, condotte da Ryan Bingham/George Clooney).
In questo senso, va ricordato che la legislazione italiana tutela i lavoratori a differenza degli Stati Uniti dove vige il principio della "libertà di licenziamento": il datore di lavoro può risolvere il rapporto senza la necessità di motivazione ed in qualsiasi momento (licenziamento "at will", corrispondente alla formula latina "ad nutum").
Forme di stabilità del rapporto sono previste solo per poche tipologie di relazioni di lavoro, tendenzialmente collegate all'area del pubblico impiego.
Mentre, secondo recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione, i cittadini italiani impiegati negli USA da aziende italiane sono protetti, contro i licenziamenti "ad nutum", dalla norma dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. Il principio deriva dalla manifesta contrarietà della legge statunitense all'ordine pubblico italiano, nella parte in cui non prevede tutela contro il licenziamento ingiustificato.
"Tra le nuvole" vuole porre una riflessione che va oltre i grandi numeri che i media ci comunicano meccanicamente sui tagli ai posti di lavoro, senza quasi mai esaminare le storie dei veri protagonisti in negativo della vicenda: gli uomini, che grazie alla propria occupazione sposano un progetto, si pongono obiettivi, guardano al futuro; a volte basta poco, e tutto ciò viene polverizzato dalle spietate (ma forse indispensabili) logiche del capitalismo.
Nicola Di Francesco
(07 dicembre 2009)
Argomenti correlati:
Jason Reitman: filmografia, photo gallery
George Clooney: filmografia, biografia, photo gallery
Tra le nuvole: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|