HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Awards Season: A Cagliari il cinema incontra l'arte
Il mondo dell'arte contemporanea oramai include diverse forme di espressione che si accostano sempre più a quella che viene considerata la settima arte: il cinema.
Questa fusione si evidenzia in modo particolare nel "video artistico", strumento duttile, potente ed intuitivo che sempre più spesso si avvicina ad una vera e propria opera cinematografica.
Motivati da questo pensiero gli organizzatori del concorso d'arte online "Artinline - Premio Giovani" hanno voluto coinvolgere FilmUP.com, il più rappresentativo portale italiano sul cinema, nel concorso. Gli organizzatori del concorso hanno richiesto a FilmUP.com di selezionare tra le opere pervenute quelle che rappresentassero al meglio questa fusione tra l'arte e il cinema.
Il concorso, quest'anno alla sua seconda edizione, è riservato alle persone al di sotto dei 40 anni di età nate o residenti in Sardegna. Si svolge all'interno di una festa regionale annuale "Sa die de sa Sardigna (Il giorno della Sardegna)" che quest'anno aveva come tema una delle figure femminili più significative e carismatiche della storia italiana, la giudicessa Eleonora D'Arborea. Alla morte del padre e del fratello, nel 1383, Eleonora prese le redini del governo di Arborea e ritoccò perfezionandolo, il codice di leggi civili e penali, ossia la "Carta de logu".
Mercoledì 21 dicembre si è tenuta, presso la "Bacheca" di Cagliari, la premiazione dei vincitori, alla presenza dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Oristano che ha consegnato i premi per le due categorie previste, "Under 25" e "Under 40" e i premi speciali donati dalla Provincia di Oristano.
FilmUP.com ha consegnato il "Premio Speciale FilmUP.com" alle opere di Alessio Putzolu, dal titolo "Lionora est torrada (Eleonora è tornata)", vincitore anche del terzo premio nella categoria "Under 40", e di Silvia Ciccu intitolata "Il sogno di Eleonora".
Entrambi i video riescono a illustrare particolari importanti della realtà odierna in un tempo limitato e usano delle tecniche proprie della cinematografia classica; Alessio nel suo video tocca i principali problemi che affliggono la Sardegna, dalle scorie nucleari fino alla piaga rappresentata dagli incendi, e a mostrarli ad una stupita quanto spaesata Eleonora, mentre Silvia e il suo gruppo di collaboratori, sfruttando i disegni e le tecniche di computer grafica, ci fanno vivere una intera giornata della giudicessa d'Arborea.
Infine, è stato premiato anche un altro video dalla Associazione Culturale Labor che ogni anno organizza il premio per i video d'arte "V-art", che coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo. Il premio speciale "V-art" è stato consegnato al video di Paolo Casu.

Erika Melis
(22 dicembre 2005)

Argomenti correlati:
Artinline: Visita il sito ufficiale

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Quell'estate con Irène (2024), un film di Carlo Sironi con Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: