HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

La vita dei film allungata dai prequel e sequel!?
Scrivere sceneggiature per un film non deve essere facile, e ancora meno deve esserlo trovare i soggetti adatti. Lo dimostra la tendenza di Hollywood nel proporre remake di famosi film di vecchia data, o, ancor di più, sequel e saghe dei film che tanto successo hanno riscosso al botteghino.
Tra i tanti esempi, che già abbiamo visto nelle sale, è d'obbligo citare la doppia trilogia di "Guerre Stellari" che ha avuto inizio nel 1977, e ideata da George Lucas, "Ritorno al Futuro" con Michael J.Fox, "Scream", e i vari "Rambo" e "Rocky" con Sylvester Stallone.
Tra i film più recenti, indubbiamente "Matrix" è uno di quelli che ha avuto più successo, sia per l'originalità della sceneggiatura, che per gli effetti visivi, tanto da venire già considerato un cult-movie. Sulla scia di questo successo la Warner Brothers, ha già cominciato le riprese dei due episodi successivi, che dovrebbero uscire nelle sale uno nel 2002 e l'altro nel 2003. Inoltre, visto l'interesse riguardo a Neo (Keanu Reeves) e alla realtà alternativa in cui vive, sta per partire un progetto, che vedrà la nascita di un prequel, vale a dire di una pellicola che racconta i fatti avvenuti prima del film originale, (come è accaduto anche negli ultimi tre episodi di "Guerre Stellari"). La novità in questo caso, riguarda il fatto che questi film saranno girati nello stile degli anime giapponesi, e che andranno a formare una serie.
Ricordate "Dirty Dancing"? Il film che aveva fatto innamorare tanti giovani nel 1987, e dato tanto successo a Patrick Swayze, che nei panni di un affascinante ballerino, insegnava passi di danza ad una timida e impacciata Jennifer Grey. Il film aveva fatto guadagnare ai produttori ben 150 milioni di dollari, contro i 6 milioni utilizzati per realizzarlo. Rispolverando l'idea dalla polvere, a Maggio del 2000 la Miramax e la Artisan hanno annunciato di avere l'intenzione di realizzare un sequel. Non si sa ancora chi lo dirigerà né chi sarà lo sceneggiatore, ma sembra che per interpretare gli attori protagonisti siano stati fatti i nomi di Ricky Martin e Natalie Portman. Inoltre Patrick Swayze potrebbe fare un piccolo cammeo, ancora nella parte di Johnny Castle. Anche per la trama le notizie non sono poi tante, ma pare che le vicende si svolgano 38 anni dopo, nella stessa località del primo.
Ci sono poi dei film che presagiscono un sequel, perché alla fine lasciano sempre tante cose in sospeso. È il caso di "Men in Black II", che uscirà nell'estate del 2002. Gli attori protagonisti, diretti sempre da Barry Sonnenfeld, saranno ancora Will Smith (Jay), Tommy Lee Jones (Kay), e Linda Fiorentino (Elle), che avrà qui un ruolo più prestigioso, visto che nel primo film è diventata un'agente che protegge la terra dagli extraterrestri alieni che già vi abitano, e viceversa.
"Ti presento i miei", è stato sicuramente uno dei maggiori successi comici dell'ultima stagione. Dopo aver visto i primi incassi la Universal ha annunciato che ha già messo al lavoro lo sceneggiatore James Herzfeld, e ha anticipato che nel successivo episodio Robert De Niro farà la conoscenza dei genitori del suo futuro genero, Greg Focker (Fotter in Italiano).
Ci sono poi dei sequel che vengono annunciati già all'uscita del primo film, prevedendo degli incassi elevatissimi, ma che poi rischiano di non vedere mai la luce. È il caso del prodotto di Scientology: "Battaglia per la terra" con John Travolta e Barry Pepper, il cui seguito era stato annunciato a gennaio del 2000, ma che, viste le critiche e lo scarso successo di pubblico registrato forse non sarà realizzato.
Negli ultimi tempi, poi, ci sono stati dei film che hanno fatto successo più per gli effetti speciali che per la storia in se stessa, è il caso di "La Mummia", uscito in Italia nel '99, e "X-Men" che ha aperto questa stagione cinematografica. Seguendo il detto "squadra che vince non si cambia", cast e registi di entrambi i film dei suddetti saranno confermati per dare vita ai sequel. "La Mummia, il ritorno", che uscirà in Italia l'11 Maggio 2001, sarà girato da Stephen Sommers, e vedrà ancora una volta Brendan Fraser e Rachel Weisz, sposati e con un figlio, protagonisti di nuove peripezie: dieci anni dopo la loro prima avventura, infatti, dovranno temere il ritorno di Imhotep, e di un'altra terribile entità egiziana. Per quanto riguarda invece "The X-Men", il film tratto da un celebre fumetto americano che narra le vicende di un gruppo di mutanti, (supereroi incompresi dai "genezero"), un secondo episodio uscirà in America nel 2002, con il gruppo rinforzato da altri personaggi, ben noti ai fan, come Gambit, Nightcrawler, e Hank McCoy's, alias "Bestia". Brian Singer il regista, in un'intervista al Wizard Magazin, ha anche affermate che sarebbe ben contento di poter realizzare anche un terzo episodio, che potrebbe uscire nel 2004, tutto sta ora alla 20th Century Fox, già impegnata con la saga di "Guerre Stellari"!
Per quanto riguarda il genere Horror, un atteso ritorno è quello de "L'Esorcista", distribuito dalla Warner Brothers, che dopo aver rimesso a nuovo il successo del 1973, avrebbe intenzione di girare un quarto episodio, (il secondo e il terzo sono, rispettivamente "L'Esorcista II, l'Eretico" del '77, e "L'Esorcista III", del '90). Questo film, che s'intitolerà "Exorcist-Dominion", si potrebbe definire un prequel, infatti, narrerà le vicende di Padre Merrin, che, in gioventù, durante uno dei suoi viaggi in Africa farà il suo primo incontro con le forze demoniache....
Quando si parla di Horror non si può fare a meno di pensare alla celebre parodia del genere, ideata dai fratelli Wayans, "Scary Movie", che ironizzava sul recente filone horror americano incentrato sullo "school -thriller". Ora, poiché il Cinema Americano continua a fornire veri e propri "capolavori" del genere, i geniali fratellini newyorchesi, stanno già realizzando un seguito che dovrebbe uscire nelle sale americane a Luglio del 2001. Tra i protagonisti Anna Farris che interpreterà ancora una volta la protagonista Cindy Campbell, Marlon e Shawn Wayans, e l'eterna teen-ager Tori Spelling.
Infine, delle voci nell'ambiente Hollywoodiano affermano che la Spyglass Entertainment, abbia intenzione di girare un sequel di uno dei più sorprendenti film prodotti, cioè "Sesto Senso", con Bruce Willis, e che nonostante il rifiuto dello sceneggiatore/regista M. Night Shyamalan, abbia intenzione di portare avanti il progetto.
La realtà è che, nonostante le aspettative, i sequel non hanno mai lo stesso successo dei film che li ha preceduti a parte dei casi eccezionali. Anche se c'è qualcuno, che dice che in un solo caso il secondo film sia stato migliore del primo, e si tratta del capolavoro di Francis Ford Coppola, "Il Padrino".
di Monica Cabras
(07 marzo 2001)

Argomenti correlati:
Silvester Stallone: filmografia, fotografie
Keanu Reeves: filmografia, biografia, fotografie
Will Smith: filmografia, fotografie
Robert De Niro: filmografia, biografia
Bruce Willis: filmografia, fotografie
M. Night Shyamalan: filmografia, biografia
Star Wars - Episodio I - La Minaccia Fantasma: scheda/trama
Scream: scheda/trama
Matrix: scheda/trama
Dirty Dancing: scheda/trama
Ti presento i miei: scheda/trama
Sesto Senso: scheda/trama
Battaglia per la terra: scheda/trama


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200705.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200705.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20