Will Smith sarà Cassius Clay. Dopo tanti tentativi la Columbia Pictures è riuscita a strappare il consenso di Will Smith per interpretare il ruolo di Cassius Clay, alias Muhammad Ali, nel film "Ali" diretto da Michael Mann.
Dopo ben otto rifiuti il cantante rapper si è accordato con la casa di distribuzione per un compenso di Will Smith 20 milioni di dollari (circa 40 miliardi) e una percentuale sugli incassi.
A far decidere il protagonista di "Man in Black" e "Indipendence Day" comunque sarebbe stata una telefonata da parte dello stesso Campione del Mondo di Pesi Massimi che voleva fosse lui a interpretare la sua vita.
Per prepararsi adeguatamente Smith ha come consulenti Angelo Dundee, l'anziano ex allenatore di Ali, e Laila, ovvero di Cassius Clay, affetto dal morbo di Parkinson, che da un anno ha intrapreso la carriera professionistica sul ring e che rivela: "Non ci sono molti attori che possono riprodurre la vita di mio padre, ma Will è tra questi. Quando mio papà lo ha saputo ha sorriso e approvato, perché Will è carismatico proprio come lo è sempre stato lui". (11 luglio 2000)