HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Chef - La ricetta perfetta











Prima di parlare di questo film un consiglio: non guardatelo a stomaco vuoto, le conseguenze potrebbero essere devastanti.
Tralasciando quest’aspetto, "Chef – La ricetta perfetta", affronta per l’ennesima volta il tema culinario, abbinandolo però in questo caso alla storia di un rapporto difficile tra il padre separato dedito al lavoro e il figlio piccolo. Il cast è ricco come il menù, soprattutto quello femminile guidato da una Sofia Vergara in gran forma e con la partecipazione breve e, quasi, irrilevante di Scarlett Johansson. Jon Favreau torna dietro la macchina da presa e interpreta anche il ruolo del protagonista, un grande chef che per il suo orgoglio perde tutto. Surreale la cronaca del declino e della risalita di Carl Casper, uno degli artisti del gusto più noti di Los Angeles, che dopo aver visto la propria creatività soffocata e il valore dei suoi piatti distrutti da un noto critico, inizia la sua rinascita su un camioncino del track food. Passare dall’aragosta ai sandwich cubani non è facile e risulta difficile credere che ne potrebbe essere felice nella realtà. La sceneggiatura di Favreau punta sicuramente a consacrare la sua figura e nella prima parte ci riesce in one man show. Il lungometraggio perde, però, appeal col passare dei minuti e i lunghi tratti del viaggio sono troppo ripetitivi e rischiano di annoiare gli spettatori. Difficile anche credere che si riesca a sfruttare un disastro e renderlo il più grande colpo di fortuna grazie a Twitter.
La storia è l’iperbole della modernità, dove tutto è enfatizzato sia per positività, sia per negatività. Gli scambi dei dialoghi con il figlio non resteranno senza dubbio nella storia del cinema, così come la musica cubana e jazz. Cameo per Robert Downey Jr., che dopo aver lavorato con il regista/attore americano nella serie Iron Man sceglie di interpretare un impresario alquanto bizzarro, e per Dustin Hoffman, non male nella parte del duro direttore di ristorante. Paradossalmente l’unico personaggio adeguato fino in fondo al suo ruolo è il bambino, interpretato da Emjay Anthony, che vuole cambiare il suo rapporto col padre e per farlo trasforma il suo smartphone in un’agenzia di marketing con cui, utilizzando i tecnologici cinguettii, da una svolta all’intreccio.
Tutto ciò non basta però e la storia scivola via in modo prevedibile verso un finale già scritto dopo la prima ora di visione. Negli ultimi anni la cucina è entrata sempre più prevalentemente negli interessi del pubblico, come dimostrano i successi di "Julie e Julia" e "Ricette d’amore", specialmente quest’ultimo seppur in modo diverso affronta la difficile relazione genitori figli con dietro lo sfondo della cucina, che è scenografia e non soggetto della vicenda.
Pellicola consigliata per i palati fini, ma non per gli appassionati di cinema che possono evitarla senza grandi rimpianti.

La frase:
"Per me è divertente stare insieme ed imparare cose nuove".

a cura di Thomas Cardinali

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Ti uccideranno | A cena con il dittatore | Mi batte il corazon | Un Affare di Famiglia | No other choice - Non c'è altra scelta | Scream 7 | Il vento fa il suo giro | Fantastic Mr. Fox | Gioia Mia | Il Vangelo di Giuda | Lo chiamava Rock & Roll | BTS World Tour Arirang: Live Viewing | Super Mario Galaxy - Il Film | Sentimental Value | La riunione di condominio | Igor. L'eroe romantico del calcio | Marty Supreme | Sorry, Baby | La mummia | The Drama - Un segreto è per sempre | Era | Mio fratello è un vichingo | Hamnet - Nel nome del figlio | Il mio nome è Nevenka | ...che Dio perdona a tutti | Weapons | Lady Nazca - La signora delle linee | Le cose non dette | GOAT - Sogna in grande | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Bluey al cinema: collezione divertirsi con gli amici | I colori del tempo | La torta del presidente | Se solo potessi ti prenderei a calci | Leila | L'isola dei ricordi | Una battaglia dopo l'altra | La grazia | Cime tempestose | The Basketball Dream - Marco Belinelli | Notte prima degli esami 3.0 | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Cinque secondi | Gli occhi degli altri | Springsteen - Liberami dal nulla | La salita | Jumpers - Un salto tra gli animali | Bugonia | Lo straniero | Finché morte non ci separi 2 | Amata | L'ultima missione: Project Hail Mary | Elio | Los Domingos | Lavoreremo da grandi | Strike - Figli di un'era sbagliata | Fantozzi | Non è la fine del mondo | Divine Comedy | La mattina scrivo | Whistle - Il richiamo della morte | È l'ultima battuta? | Pontifex - Un ponte tra la misericordia e la speranza | Cena di classe | I peccatori | Chopin - Notturno a Parigi | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Il bene comune | La lezione | Un bel giorno | Il Dio dell'amore | Un anno di scuola | Fuoco cammina con me | Per te | Nouvelle Vague | A History of Violence | Tienimi presente |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Oi vita mia (2025), un film di Pio D'Antini, Amedeo Grieco con Amedeo Grieco, Emanuele Pacca, Ester Pantano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.