Topsy Turvy
Siamo nella Londra vittoriana del 1880, dove il drammaturgo William Gilbert (Jim Broadbent, visto di recente in "The Avengers" e in futuro nel musical "Moulin Rouge" con Nicole Kidman e Ewan McGregor) e il compositore Arthur Sullivan (Allan Corduner) sono due famosi autori di operette di successo, e anche se il loro amore è la musica classica, per motivi economici sono costretti a scrivere partiture molto popolari. Ma la loro ultima commedia "Principessa Ida" si rivela un autentico fallimento.
Sullivan, affabile e garbato, scapolo incallito con un'intensa vita sessuale tra amanti e bordelli parigini, decide di abbandonare l'operetta, ma Gilbert, persona dal pessimo carattere, amante degli eccessi e durissimo con i suoi attori (in pratica l'esatto contrario del suo compagno), e soprattutto l'impresario D'Oyly Carte (Ron Cook, visto in "Segreti e bugie" sempre di Mike Leigh) lo convincono a continuare il lavoro e a ideare subito un'opera che rimpiazzi la sfortunata "Principessa Ida". Così i due autori danno origine a "Mikado", operetta di ambientazione giapponese in un momento in cui l'interesse per l'arte e i costumi orientali è al massimo e che finirà con il diventare il loro capolavoro assoluto.
Diretto dal regista britannico Mike Leigh (che oltre al già citato "Segreti e Bugie" è anche il regista di "Naked" e "Ragazze"), che abbandona il presente per dedicarsi all'operetta e all'epoca vittoriana, il film non è soltanto un'opera biografica, ma un'accurata analisi sui personaggi, i loro comportamenti e le loro emozioni.
Topsy-Turvy colpirà non solo tutti gli amanti del regista, ma anche gli appassionati dell'operetta comica e quelli che apprezzano i film caratterizzati dal particolare humour inglese.
Straordinari i due protagonisti tra cui spicca Jim Broadbent, giustamente premiato a Venezia.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: