The Hole in 3D
L’idea di una dimora sotto cui si nasconde l’accesso verso una dimensione raccapricciante può far pensare a diversi titoli, a partire da "...e tu vivrai nel terrore! L’aldilà".
Ma, ancor prima dell’ormai classico firmato dal compianto Lucio Fulci, è soprattutto "Non aprite quel cancello" di Tibor Takács a tornare alla memoria dal momento in cui i fratelli Dane (Chris Massoglia) e Lucas (Nathan Gamble), affiancati dalla vicina di casa Julie (Haley Bennett), scoprono nel seminterrato della loro abitazione una voragine senza fondo destinata a liberare forze malefiche capaci di materializzare le loro peggiori paure.
D’altra parte, sapendo che dietro la macchina da presa abbiamo Joe Dante, regista di "Small soldiers" nonché dichiarato estimatore del cinema bis, non c’è da rimanere stupiti se, nel corso dei circa 90 minuti di visione, ad essere presenti sono non pochi omaggi e citazioni.
Omaggi e citazioni a cominciare da un diabolico pupazzo clownesco che, se da un lato sembra essere uscito sia dal primo "Poltergeist" che dall’universo dei giocattoli assassini targati Charles Band, dall’altro diventa protagonista di uno scontro corpo a corpo decisamente simile a quello messo in atto da un coraggioso felino al servizio della piccola Drew Barrymore, contro un pericoloso folletto succhia-respiro, nella situazione finale del kinghiano "L’occhio del gatto".
Soltanto uno, quindi, di una serie di modelli provenienti dagli Anni Ottanta, decennio cui l’autore de "L’ululato" sembra fare riferimento già nel presentare il protagonista Dane, timido e preso a fare conoscenza con la bella Julie, mentre lascia emergere il classico tema delle fobie infantili legate in particolar modo ai ricordi.
Con immancabile apparizione di Dick "Gremlins" Miller nei panni del consegna pizze, per un guardabile horror under 14 il cui più grande pregio è individuabile nella capacità di collocarsi nell’ambito della nostalgia cinefila degli oggi trentenni, seppur senza troppa fantasia.
Anche perché il 3-D si riduce ad assumere la sua importanza solamente in pochissime e irrilevanti inquadrature, tra cui quella che mostra una palla da baseball ripetutamente lanciata verso lo schermo.

La frase: "Quel buco esiste dal primo vagito del mondo, ora verrà a cercarti".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database