04 settembre 2004 - Conferenza stampa
"Mare dentro"
Intervista a Alejandro Amenábar e Javier Bardem
di FilmUP.com


Javier Bardem cosa pensa di questo film anche in confronto a quanto si fa a Hollywood?
Javier Bardem - Tutti fanno riferimento a Hollywood come se fosse un mostro, in realtà il mercato americano ha dei film molto buoni ed altri più cattivi, sicuramente sono veramente numerosi bisogna ammetterlo. Io non ho nessun rapporto speciale con questo mercato, i personaggi che scelgo devono essere ricchi e avere un certo senso, per me è indifferente da dove vengano.

Si tratta di un film molto rischioso per Javier Bardem, per Amenabar e Lola Duenas, che compiono un cambiamento di registro rispetto ai loro lavori precedenti. Questo triplo salto mortale si affronta come un impegno personale o come una sfida professionale?
Alejandro Amenábar - E' un impegno con Ramon e una sfida professionale, un'associazione di più cose. Noi non avevamo deciso di seguire la storia reale, poi io ho avuto la sensazione di aver avuto un dialogo immaginario con Ramon e abbiamo deciso che questa storia dovesse essere raccontata in Spagna, in spagnolo, rispettando tutto lo spirito del film. Una sfida professionale quindi: faccio un film che vorrei vedere e che vorrei fosse proiettato nelle sale.

Quanto c'è di Amenabar e quanto di Sampedro nel dialogo tra Ramon e il prete?
Alejandro Amenábar - Noi ritenevamo che la presenza della Chiesa in questo film fosse fondamentale perché ha molta influenza nella vita sociale spagnola, quindi pensavamo dovesse essere rappresentata. Per tentare di essere equo o comunque rispettoso nei confronti nel suo discorso, anche se io non lo condivido, abbiamo preso passaggi di alcuni dibattiti dei dialoghi tra un filosofo spagnolo e un rappresentante della chiesa utilizzando gli argomenti dell'uno e dell'altro, e non abbiamo voluto che questo si trasformasse in qualcosa di filosofico ma fosse qualcosa di semplicemente umano.


  

Intervista a Alejandro Amenábar e Javier Bardem


Alejandro Amenábar:

Filmografia
Biografia
Photo Gallery

I film:

Mare dentro

The others

Apri gli occhi


Javier Bardem:

Filmografia
Biografia

I film:

Mare dentro

Collateral

I lunedì al sole













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'arte della gioia - Parte 1 (2024), un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: