|
31 Agosto 2008 - Conferenza stampa
"L’Autre"
Intervista ai registi e al cast.
di Andrea Gerolamo D'Addio
A Venezia, per la conferenza stampa di presentazione di L'autre, settimo film in concorso alla 65esima edizione del Festival, sono presenti i due registi Patrick Marie Bernard e Pierre Trividic, l'attrice Dominique Blanc e l'attore Cyril Guei.
L'elaborazione del progetto…
Patrick Marie Bernard: Il punto di partenza è stato, logicamente, la lettura del libro di Ennie Arnaux. Appena letta l'ultima pagina ho chiesto al mio collega se era d'accordo con l'inizio di un progetto. L'autrice del libro ci ha dato subito il suo permesso e abbiamo così iniziato a buttare giù le idee. Non abbiamo voluto fare una vera e propria trasposizione del testo, ma aprire un dialogo con questo.
Questo approccio sembra infatti sottolineato dal fatto che mentre nel libro la protagonista cerca di emulare la nuova compagna dell'ex marito, qui vive una sorta di sdoppiamento della personalità…
Pierre Trividic: Si, è esattamente così. Per noi il libro è stato un'ispirazione, un'opera cui rispondere. Ci siamo focalizzati sulla ricerca di sé stessi, sull'esigenza per ognuno di noi di trovare quell'equilibrio e quei limiti della personalità la cui ricerca è continua in ogni essere umano. Abbiamo creato così un conflitto interiore che è il vero motore della vicenda. Su questo punto siamo stati chiari fin dall'inizio con Ennie Arnaux che ha accettato la nostra visione.
La scelta di Dominique Blanc...
Pierre Trividic: Non poteva esistere altra Anne-Marie se non quella interpretata da un' attrice dall'inventiva e dalla potenza straordinari come Dominique. Senza di lei non avremmo potuto realizzare L'Autre, fin da quando abbiamo iniziato a scrivere abbiamo pensato a lei chiedendole subito la disponibilità.
Patrick Marie Bernard:Era da tempo che volevamo lavorare assieme, per fortuna ne abbiamo avuto finalmente l'occasione.
Sembra un po' richiamare, nella sua interpreazione, Jeanne Moreau…
Pierre Trividic: Forse più Bette Davis, anche se è innegabile che ci sia un certo legame con personaggi e attori del passato. Il suo essere dimessa e al contempo creativa è stato un richiamo di cui ci siamo resi conto solo a cose fatte. E' successo inconsapevolmente, ma c'è.
L'esperienza sul set…
Dominique Blanc: Ho dovuto abbandonarmi totalmente per riuscire ad interpretare l'Anne-Marie che avevano in testa i due registi, non sarebbe bastato fare affidamento al personaggio conosciuto attraverso il romanzo, visto che qui il suo conflitto interiore era in larga parte diverso. Ho lavorato molto sull'istinto cercando di lasciare anche un po' di confusione nella mia testa, non chiarendo tutto così come non è chiaro il modo di ragionare del mio personaggio.
Pierre Trividic: Abbiamo cercato di innestare con Dominique una sorta di botta e risposta, un gioco che speriamo abbia dato i suoi frutti in termini di intensità.
La martellata alla testa come quella al computer. La distruzione dei legami, tecnologici e umani, è un tema molto interessante
Pierre Trividic: Il computer dell'antifurto di casa rappresenta quel limite tra fuori e dentro che volevamo abbattere. Il personaggio di Dominique così si apre agli influssi esterni, così come dice di essersi voluta aprire alla vita.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|