Sex and the City
A quattro anni dall’ultima serie di Sex and the City, dopo un turbine di vestiti firmati, scarpe costosissime e feste alla moda, le vicende di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte tornano sul grande schermo per la gioia dei fan di tutto il mondo. Ma le cose sono cambiate, se prima la loro perpetua ricerca dell’uomo giusto le aveva portate a scoprire le idiosincrasie della modernità e l’incomunicabilità e solitudine che ne derivano, oggi le nostre eroine sono cresciute, forse un pò invecchiate, ma sempre affascinanti e complicatissime.
L’amicizia è ciò che le tiene unite anche ora che non vivono più nella stessa città, l’amore, non necessariamente per un uomo, è ciò che le lega tra di loro e alla vita.
Alla fine della sesta stagione della serie tv fra le più amate degli ultimi anni, le avevamo lasciate felici con i compagni della loro vita: la ricerca era conclusa. Come afferma lo stesso Michael Patrick King, sceneggiatore e regista del film come di gran parte degli episodi della serie, adesso si vuole raccontare cosa accade durante il fiabesco "per sempre felici e contenti": quando con il lavoro, la scuola, la casa da mandare avanti, l’amore perde la passione dei primi tempi e si trasforma a sua volta. I nuovi interrogativi che si pongono le nostre beniamine riguardano il proseguimento di un amore già sbocciato: come si solidifica e si stabilizza nel tempo? Come cambia dopo il matrimonio e l’arrivo dei figli?
Sebbene l’esistenza condotta dalle protagoniste non è propriamente da considerarsi "normale", nel film si ribadisce più volte che la vita non assomiglia alle fiabe ma, tra svariate vicissitudini, alcune divertenti altre un pò meno, un lieto fine non è negato alle nostre protagoniste. Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte alla soglia dei quarant’anni, osservano le nuove trentenni e con la saggezza acquisita in anni di esperienze fallimentari, hanno imparato a guardare le loro vicende con più distacco e obiettività, comunque senza abbandonare mai la voglia di sognare e credere nelle favole.
Nel film non si elencano più gli uomini che sono entrati nella loro vita per una notte, adesso parlare di sesso a colazione nella loro solita maniera schietta ed esplicita non è più possibile: al tavolo con loro ci sono dei bambini. L’amore per la moda e lo shopping non abbandona le quattro amiche, come pure ciò che rimane costante è la loro incrollabile amicizia e l’umorismo che le ha sempre contraddistinte.
Come nella serie tv, i quattro personaggi femminili sono strepitosi, accattivanti all’inverosimile, curati alla perfezione, sia nella caratterizzazione che nei firmati ed elegantissimi costumi che indossano, al contrario dei loro rispettivi compagni, tra cui il sempre più misterioso ed enigmatico Mr. Big, lasciati volutamente in ombra. Anche la Città sembra essere messa da parte, forse come emblema della mondanità, ora fa solo da sfondo alla vita delle protagoniste senza entrarvi prepotentemente come negli anni precedenti.
Al di là della risoluzione dell’atroce dubbio che lascia insonni migliaia di fan, finalmente Carrie e Mr. Big riusciranno a sposarsi e vivere felici?
Il film è un’ottima conclusione della serie, alternando momenti decisamente esilaranti ad altri più romantici, lascerà pienamente soddisfatti gli amanti del telefilm, che, in un impeto di nostalgia, tornati a casa dal cinema, riguarderanno tutti gli episodi della serie, forti del fatto che, sebbene indomabili e incontentabili, le quattro ragazze di New York hanno trovato il loro posto, la loro felicità, sempre insieme.

La frase: "L’amore è l’unica griffe che non passa mai di moda".

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200709.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200709.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20