Rosa e Cornelia
Venezia 1748. Dopo una notte di Carnevale trascorsa con un bel cavaliere, la giovane contessa Cornelia (Chiara Muti, "La via degli angeli", "La bomba") viene rinchiusa in una villa dai suoi genitori perché incinta; qualora la cosa venisse divulgata il contratto di matrimonio con il Duca di Fontanges verrebbe annullato causando la rovina sociale ed economica della famiglia.
Nella villa arriva Rosa (Stefania Rocca, "Pene d'amor perdute", "Il talento di Mr.Ripley"), poverissima e incinta, che dovrebbe affiancare la nutrice ma che in realtà secondo il piano della famiglia di Cornelia, deve uccidere il bambino.
Nonostante siano completamente diverse, le due donne diventano amiche e complici, imparando insieme cosa significhi amare e sentirsi amate. Subito dopo il parto di Cornelia anche Rosa mette alla luce una bambina; ormai è arrivato per lei il momento di compiere quello che le è stato chiesto ma ora Rosa è cambiata e per cercare di proteggere il figlio della sua amica è pronta a sacrificare se stessa e quello che ha di più caro.
Il film (che segna il ritorno al cinema del regista Giorgio Treves dopo 14 anni) è tratto dalla commedia teatrale "L'attesa" di Remo Binosi premiata nella stagione 93/94 con il Biglietto d'oro come migliore novità italiana. In un'alternanza di momenti comici e altri davvero drammatici, si sviluppa la storia del rapporto tra due ragazze totalmente diverse che sviluppano un legame fortissimo in un mondo maschilista dove contano soprattutto le leggi legate al denaro. Benché la sua ambientazione sia settecentesca rimane il carattere di contemporaneità perché sono messi in gioco sentimenti come amore, amicizia, egoismo, capacità di sacrificio, e per questo sempre attuali.
Come nel teatro goldoniano, anche in "Rosa e Cornelia" nobili e plebei parlano la stessa lingua ovvero il dialetto veneto, ma è la cultura che fa la differenza. Così il veneto popolare di Rosa si confronta con l'italiano nobile di Cornelia mostrando lo scontro e l'incontro di due mondi e un intreccio di linguaggi che contribuisce a esprimere le forti emozioni della storia.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Romeo è Giulietta (2024), un film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: