FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Winona Ryder
Winona Ryder è una delle attrici più belle e dotate di Hollywood.
Ha ricevuto due nomination agli Oscar ed ha ottenuto un Golden Globe.
E' apparsa da poco nel film di Richard Linklater, A Scanner Darkly, in cui recita a fianco di Keanu Reeves, la pellicola, prodotta dalla Warner Independent. Il ruolo di “Jo”, nella acclamata versione di Piccole Donne di Gillian Armstrong, le ha fatto ottenere una nomination agli Oscar come Migliore Attrice. L’anno precedente aveva già ricevuto una nomination agli Oscar e si era assicurata un Golden Globe ed un National Board of Review Award come Migliore Attrice Non Protagonista per la sua performance in L’Età Dell’Innocenza, di Martin Scorsese. La Ryder ha ottenuto un’altra nomination ai Golden Award come Migliore Attrice Non Protagonista per il film Sirene, di Richard Benjamin.
Nel 1999, la Ryder è stata Produttrice Esecutiva per il film di successo Ragazze Interrotte, in cui ha anche recitato, il film diretto da James Mangold è tratto dal best seller dallo stesso titolo. Precedentemente aveva già prodotto un documentario dal titolo The Day My God Died, che descrive il tragico fenomeno del traffico di bambini a scopo sessuale in India. Ogni sua nuova interpretazione è una vera e propria sfida.
Winona Ryder ha lavorato per i più famosi registi del mondo: Jean Pierre Jeunet (Alien:Resurrection), Woody Allen (Celebrity), Nicholas Hytner (La Seduzione del Male), Billie August (La Casa Degli Spiriti), Francis Ford Coppola (Dracula di Bram Stoker), Jim Jarmusch (Taxisti Di Notte), Tim Burton (Edward Mani Di Forbice e Beetlejuice Spiritello Porcello), Michael Lehman (Schegge Di Follia), Ben Stiller (Giovani Carini e Disoccupati), Al Pacino (Riccardo III, Un Uomo, Un Re), Joan Chen (Autumn in New York), Janusz Kaminski (Lost Souls) e Jocelyn Moorehouse (Gli Anni Dei Ricordi).
L’attrice deve il suo nome alla sua città natale Winona, Minnesota. E’ cresciuta a Petaluma, California ed ha iniziato la sua carriera a 13 anni dopo essere stata notata per la prima volta da un talent scout all’ American Conservatory Theater di San Francisco.
Nel 1986 debutta nella pellicola Lucas diretta da David Seltzer. La Ryder ha prestato la voce per le serie animate The Simpsons e Dr. Katz. Ha fatto da narratrice per l’album Anne Frank: The Diary of A Young Girl, nominato ai Grammy Award. Di recente l’attrice è apparsa in alcuni episodi delle serie per la tv Strangers With Candy e Friends.
Nel 1997 la Ryder è stata insignita del Showest's Female Star of the Year, del Motion Picture Club's Female Star of the Year ed ha ricevuto un’onorificenza dal San Francisco's American Conservatory Theater. E’ stata nella giuria, presieduta da Martin Scorsese, al 51esimo Festival di Cannes ed ha ricevuto il Peter J. Owens Award per "intelligenza, indipendenza e integrità" al San Francisco Film Festival del 2000. Winona ha la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Winona Ryder è socialmente impegnata, si occupa attivamente della KlaasKids Foundation, creata
nel 1994 dopo la morte della dodicenne Polly Hannah Klaas, rapita e assassinata. L’organizzazione ha l’obbiettivo di offrire protezione ai bambini delle future generazioni.
FilmUP.com
(aggiornato al 28/05/2007)
Winona Ryder nasce nell'ottobre del '71 nella cittadina di Winona (che fantasia!) nel Minnesota.
Figlia di Michael Horowitz archivista del guru hippy e massimo esponente della beat generation Timothy Leary, cresce nel Nord della California in una comunità rurale senza elettricità e all'età di 10 anni si sposta a Petaluma nei pressi di San Francisco.
Qui all'età di dodici anni si iscrive all'American Conservatory Theater dove scopre la sua vera vocazione e dove viene notata dal regista David Seltzer che la sceglie per il film "Lucas" del 1986.
Inizia così l'incredibile carriera di Noni (è il suo soprannome) che cambia il suo cognome in Ryder in riferimento al cantante Mitch Ryder; dopo arrivano infatti altri film come "Beetlejuice - spiritello porcello" di Tim Burton, "Schegge di follia" con Christian Slater e "Great balls of fire" accanto a Dennis Quaid.
L'anno successivo è la protagonista di "Edward mani di forbice" sempre diretta da Tim Burton e di "Sirene" grazie al quale ottiene una nomination al "Golden Globe".
Il successo arrivato così rapidamente la fa diventare subito una grande star, ma a soli 20 anni Winona non regge i carichi di lavoro così intensi al punto da passare un breve periodo in ospedale per crisi d'ansia dovute al troppo lavoro.
Non tarda a riprendersi e a rimettersi in moto con "Dracula" nel ruolo di Mina Murray sotto la regia del grande Francis Ford Coppola e con "L'età dell'innocenza" diretta da un altro grande regista come Martin Scorsese. Stavolta arriva anche la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista, bissata l'anno dopo come protagonista di "Piccole donne".
Dopo "La seduzione del male" del '96 (anno in cui ha una relazione con l'attore David Duchovny), è nel cast del quarto capitolo di "Alien" mentre la rivista "People" la nomina tra le 50 donne più belle del mondo e la britannica "Empire" la mette al quarantaduesimo posto tra le migliori attrici di tutti i tempi.
Nel '99 ha ottenuto molte lodi per "Ragazze interrotte" e nel 2000 ha recitato in "Autumn in New York" con Richard Gere e nel controverso "Lost souls".
Fidanzata con l'attore Matt Damon, è inoltre membro dell'American Indian College Fund che ha lo scopo di aiutare i nativi d'America a preservare la loro cultura attraverso l'istruzione.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|