Sarah Jessica Parker
Un'icona celebrata al cinema e in televisione come nella moda, Sarah Jessica Parker continua ad aumentare la sua impressionante mole di lavori, grazie alla sua notevole gamma espressiva e al suo stile apparentemente semplice.
Attrice fin da quando aveva otto anni, continua a spiccare come artista ed imprenditrice.
La Parker è la produttrice e riprende il ruolo di Carrie Bradshaw, che le ha fatto vincere l'Emmy Award, nell'adattamento cinematografico della fortunata serie della HBO Sex and the City. La Parker ha conquistato critica e pubblico con questo telefilm, che le ha permesso di conquistare il Golden Globe Award come miglior attrice nel 2000, 2001, 2002 e 2004, così come lo Screen Actors Guild Award nel 2001.
La Parker è anche stata produttrice esecutiva della serie, che ha ricevuto il Golden Globe per la migliore serie comica per tre anni di fila, nel 2000, 2001 e 2002, e l'Emmy nella stessa categoria nel 2001.
La HBO e la Parker hanno firmato un accordo esclusivo per la televisione di due anni, in cui l'attrice si impegna a sviluppare e produrre serie e programmi per la HBO attraverso la sua società di produzione, la Pretty Matches Productions.
Inoltre, la Parker ha recentemente terminato le riprese dell'imminente film Smart People. Diretto da Noam Murro, recita al fianco di Dennis Quaid nei panni di una dottoressa che si innamora di un professore, un uomo amareggiato per la morte della moglie. Smart People uscirà negli Stati Uniti il 4 aprile 2008.
L'ultimo film della Parker, A casa con i suoi (Failure to Launch) della Paramount, con Matthew McConaughey, ha incassato più di 128 milioni nel mondo.
Nella sua filmografia, ricordiamo il ruolo che le è valso una candidatura ai Golden Globe ne La neve nel cuore (The Family Stone); la commedia satirica di David Mamet Hollywood, Vermont (State and Main); Dudley Do-Right, al fianco di Brendan Fraser; Solo se il destino (Til There Was You) della Paramount con Dylan Mc Dermott; Mars Attacks e Ed Wood, entrambe pellicole di Tim Burton, la seconda con protagonista Johnny Depp; Appuntamento col ponte (If Lucy Fell), assieme a Ben Stiller; Il club delle prime mogli (The First Wives Club) con Bette Midler, Diane Keaton e Goldie Hawn; Promesse e compromessi (Miami Rhapsody), al fianco di Antonio Banderas; Hocus Pocus della Disney; Mi gioco la moglie... a Las Vegas (Honeymoon in Vegas), assieme a Nicolas Cage; e la parte che l'ha fatta conoscere in Pazzi a Beverly Hills (LA Story), con protagonista Steve Martin.
Tra i primi lavori cinematografici della Parker, figurano Navigator (Flight of the Navigator), Girls Just Want To Have Fun, Footloose con Kevin Bacon; First Born di Michael Apted; Somewhere Tomorrow di Robert Wiemer; e Rich Kids della United Artists, assieme a John Lithgow.
FilmUP.com
(aggiornato al 27/05/2008)
|