FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Sam Worthington
Sam Worthington si è diplomato nel 1998 presso il prestigioso National Institute of Dramatic Art (NIDA) di Sydney, in Australia. Subito dopo il diploma, è stato interprete di Judas Kiss, diretto da Neil Armfield per la Company B al Belvoir Street Theater.
Grazie al suo background teatrale, il signor Worthington ha cominciato a lavorare stabilmente per il cinema e per la televisione. Per il grande schermo ha debuttato nel film musicale australiano Bootmen, diretto da Dein Perry, nei panni del fratello maggiore di Adam Garcia; la performance ha portato all'attore una candidatura al premio come Migliore Attore dell' Australian Film Institute (AFI). Per il suo lavoro accanto ad Abbie Cornish nel film di Cate Shortland Somersault, ha vinto il premio AFI per il Migliore Attore - 1 dei 13 premi vinti dal film che ha così segnato la prima vittoria assoluta in tutte le categorie della storia del premio AFI. Somersault ha portato all'attore anche una candidatura al premio per il migliore attore del Film Critics Circle of Australia (FCCA).
E' apparso in due acclamati show australiani: Love My Way, che ha vinto un premio AFI per la Migliore Serie Televisiva Drammatica, e The Surgeon, che ha ottenuto una candidatura al premio AFI per la migliore mini serie TV.
Ha interpretato due piccoli ruoli in film sulla Seconda Guerra Mondiale, Hart's War di Gregory Hoblit e The Great Raid di John Dahl; e ruoli principali in numerosi film australiani. Tra gli ultimi ricordiamo il film di Jonathan Teplitzky Gettin' Square; Dirty Deeds di David Caesar, con Bryan Brown, Toni Collette e Sam Neill; Il film di Greg Mclean Rogue, con Radha Mitchell; e la versione contemporanea di Macbeth, diretta da Geoffrey Wright, nella quale il signor Worthington ha interpretato il ruolo principale.
Dopo aver esaminato una lunghissima serie di candidati, James Cameron lo ha scelto per interpretare Avatar. L'epico fantasy d'avventura - il primo di una trilogia - divenuto un fenomeno a livello mondiale e il film che ha fatto registrare i maggiori incassi in tutta la storia del cinema, con 2 miliardi e 700 milioni di dollari guadagnati al solo botteghino in tutto il mondo. Tra i vari riconoscimenti ottenuti da Avatar ci sono 3 premi Oscar, 2 premi BAFTA, e due Golden Globe, quello per la Migliore Regia e quello per il Miglior Film.
Il signor Worthington è stato interprete di altri due blockbuster; il film di McG Terminator Salvation, nel quale recita accanto a Christian Bale, e il film di Louis Leterrier Scontro fra Titani. Interpreterà nuovamente il ruolo di Perseo nel sequel Wrath of the Titans, diretto da Jonathan Liebesman.
Tra gli altri film da lui interpretati di recente o di prossima uscita ricordiamo Last Night, diretto da Massy Tadjedin, nel quale recita accanto a Keira Knightley; il film di Asger Leth Man on a Ledge, con Jamie Bell e Ed Harris; e The Dark Fields, di Ami Canaan Mann, nel quale appare nuovamente accanto a Jessica Chastain di The Debt.
Nel 2010, insieme a John e a Michael Schwarz, il signor Worthington ha fondato la Full Clip Prods. La società produce materiali originali per vari media e piattaforme. Il primo romanzo a fumetti della Full Clip, Damaged, uscirà nell'estate del 2011; la società ha anche alcuni progetti cinematografici in via di sviluppo ed ha firmato un contratto di visione prioritaria e sviluppo con la NBCUniversal International, che è la divisione internazionale per le produzioni televisive della NBCUniversal.
FilmUP.com
(aggiornato al 02/11/2009)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|