HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Mel Gibson
Mel Gibson Nasce negli Stati Uniti nel '56 ma a 12 anni si trasferisce con tutta la famiglia in Australia, sia per problemi di carattere economico sia perché il padre voleva evitare la chiamata alle armi per il Vietnam di alcuni dei suoi figli (Mel ha 11 fratelli).
In Australia si diploma in una scuola cattolica e nonostante il suo sogno sia quello di diventare chef o giornalista, su consiglio della sorella si iscrive alla Scuola di Arte Drammatica del sud est dell'Australia. Benché ancora studente, nel '77 interpreta il ruolo di un surfista nel suo primo film intitolato "Summer city, un'estate di fuoco".
Una volta laureato si unisce alla "State Theatre Company", interpreta il film "Tim" mettendosi in luce anche oltre l'Australia e in quel periodo viene scelto da George Miller per un provino per il ruolo del protagonista in "Interceptor". Per sua "fortuna" il giorno prima viene coinvolto in una rissa e si presenta con il volto tumefatto all'audizione: per la sua somiglianza nel modo di fare con il personaggio di Max Rockatansky convince gli autori ad affidargli la parte.
Nell'80 sposa la sua attuale moglie Robyn Moore (dalla quale ha avuto sette figli) e con Interceptor (e i suoi due seguiti) comincia ad essere considerato una star.
Nell'81 il grande regista australiano Peter Weir lo vuole in "Gli anni spezzati" e due anni dopo in "Un anno vissuto pericolosamente" con Sigourney Weaver; a quel punto Hollywood non può non notarlo e nell'87 il personaggio di Martin Riggs in "Arma letale" spopola ovunque, al punto da programmare subito il seguito (si è arrivati già alla quarta "puntata").
Lavora con Zeffirelli in "Amleto" e nel '93 dirige anche il suo primo film "L'uomo senza volto" in cui è protagonista. Dopo il brillante western "Maverick" con Jodie Foster, arriva il meritato successo con "Braveheart", straordinario film storico in cui interpreta il ribelle scozzese William Wallace e grazie al quale vince l'Oscar per la miglior regia.
Ormai ogni suo film significa grandi incassi: così avviene per "Ransom", "Ipotesi di complotto" con Julia Roberts, e il recente "The Million Dollar Hotel" l'ultimo film di Wim Wenders.
Presto lo sentiremo dare la voce ad un gallo in "Chicken Run - Galline in fuga" e interpretare il protagonista de "Il patriota".
Bella soddisfazione per questo australiano d'adozione che allo star system hollywoodiano preferisce il tranquillo ranch di casa sua.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'invenzione di noi due (2024), un film di Corrado Ceron con Lino Guanciale, Silvia D'Amico, Francesco Montanari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: