HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Laura Linney
Laura Linney L'attrice newyorchese, figlia di uno scrittore di commedie e di una infermiera, è apparsa ultimamente in L'uomo dell'anno" di Barry Levinson, a fianco di Robin Williams e Christopher Walken; in In viaggio con Evie, diretta da Jeremy Brock; L'amore giovane, diretto da Ethan Hawke e nell'adattamento del bestseller, The Nanny Diaries (uscito negli Stati Uniti lo scorso 20 aprile). Ultimamente, ha completato le riprese di The Savages, con Philip Seymour Hoffman e, in Argentina, con Sir Anthony Hopkinsv in The City of Your Final Destination del regista James Ivory.
Nella filmografia della Linney è impossibile dimenticare Conta su di me di Kenneth Lonergan, per la quale è stata nominata all'Oscar, agli Screen Actors Guild Awards, ai Golden Globes e agli Independent Spirit Awards. Nel 2004, ha partecipato a Kinsey, assieme a Liam Neeson, regia di Bill Condon, interpretazione che le è valsa nomination agli Oscar, ai Golden Globes e agli Screen Actors Guild Awards. Nel 2003, la Linney è apparsa nella commedia romantica Love Actually, scritta e diretta da Richard Curtis. Ricordiamo ancora: Mystic River, per la regia di Clint Eastwood, The Truman Show, La casa della gioia, L'olio di Lorenzo , Dave - Presidente per un giorno, Uno strano scherzo del destino, The Mothman Prophecies, L'escorcismo di Emily Rose.
La Linney è tornata a lavorare in televisione nel 2004, nella serie comica della NBC Frasier. E' anche apparsa assieme a Joanne Woodward nel film Blind Spot, e con Steven Weber in Love Letters, diretta da Stanley Donen.
Tra i lavori teatrali a Broadway figurano: Sei gradi di separazione; Il gabbiano; Hedda Gabler.

FilmUP.com
(aggiornato al 14/05/2007)





Newyorchese purosangue, Laura Linney è figlia di un affermato scrittore di commedie off - Broadway e di una infermiera.
Nata nel febbraio del '64, laureatasi alla Brown University nell'86, Laura ha presto deciso di seguire le orme paterne, dapprima iniziando a recitare in teatro (dove peraltro ha ricevuto diversi premi) e successivamente al cinema.
Il suo esordio avviene nel '92 con una piccola parte in "L'olio di Lorenzo", film strappa lacrime con Susan Sarandon e Nick Nolte, a cui fanno seguito "Dave - presidente per un giorno" e il bistrattato "Congo".
Ma è grazie a "Schegge di paura" che la brava attrice si mette in mostra; infatti, nonostante il talentuoso Edward Norton oscurasse un po' tutti in quel film, l'interpretazione di Laura viene notata da un mito come Clint Eastwood, che la vuole subito per la parte di Kate Whitney nel suo "Potere assoluto".
Siamo nel '97 e ormai Laura è un'attrice affermata: seguono infatti "The Truman show" in cui ha il ruolo della moglie (si fa per dire) di Jim Carrey fino ad arrivare ai più recenti "La casa della gioia" e "Conta su di me" per il quale ha ottenuto la sua prima nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista.
Nel 2000, anno di uscita di questi ultimi film, divorzia da suo marito David Adkins un attore teatrale.
Intanto, dopo aver lavorato con lui in "Schegge di paura", rivedremo Laura Linney in compagnia di Richard Gere in "The mothman prophecies".

Sandro Mattana
(aggiornato al 20/03/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: