Julie Walters
Forse da noi non è particolarmente conosciuta, ma in Inghilterra è considerata un vero mito anche per la sua straordinaria simpatia al di fuori dallo schermo.
Inizialmente però non avrebbe dovuto fare l'attrice: infatti, per accontentare sua madre, a 19 anni decide di studiare per diventare infermiera Queen Elizabeth Hospital di Birmingham. Ma una volta resasi conto che la sua vera dimensione era quella dell'attrice, lascia casa sua per fare recitazione al Manchester Poly.
La sua carriera ha subito una svolta decisiva quando è stata chiamata a recitare al fianco di Richard Beckinsale nella produzione della Everyman di Funny Peculiar, di Mike Scott, andata successivamente in scena nel West End, dove è rimasta in cartellone per sedici mesi.
Nel 1983 ottiene la nomination come miglior attrice in "Rita Rita", ma ha sempre continuato a dedicarsi al teatro e ai film di qualità che magari non hanno contribuito a renderla molto famosa al di fuori del suo paese ma che ne hanno confermato le sue indiscusse doti interpretative.
È apparsa anche in numerosi film per la televisione fino ad arrivare al grande successo di "Billy Elliott" per il quale ha ottenuto la sua seconda nomination stavolta come miglior attrice non protagonista.
Fra le prossime interpretazioni ci sono da segnalare "All forgotten" e il film su Harry Potter.
|