HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jon Voight
Jon Voight Jon Voight nasce nello stato di New York, a Yonkers, il 28 Dicembre 1938, suo padre Elmer, giocatore di golf professionista, era di origini cecoslovacche. Suo fratello James Wesley, sotto lo pseudonimo di Chip Taylor è paroliere di molte canzoni di successo, tra cui "Wild Thing" top hit rock del '66.La sua passione per il mondo dello spettacolo si manifesta sin dall'adolescenza, frequentando i teatri di Broadway mentre ancora studiava al liceo Archbishop Stepinac di Yonkers. Dopo il diploma frequenta la Catholic University of America a Washington che termina nel 1960, e subito si dedica agli studi di recitazione alla Neighborhood Playhouse di New York. Nel 1962 sposa l'attrice Laurie Peters da cui divorzia 5 anni dopo, lo stesso anno del suo debutto cinematografico nel film Western "L'ora delle pistole". Negli anni '70 si distingue per la sua personalità ribelle e anticonformista, e ottiene il grande successo nel 1969 interpretando il gigolo John Buck nel film "Un uomo da marciapiede", con Dustin Hoffman, che ha vinto tre premi Oscar, e per il quale ha ricevuto la sua prima Nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista. Grande è anche il suo impegno sociale, che manifesta nella scelta dei ruoli da impersonare soprattutto in pellicole anti-militariste. Nonostante il suo talento e il plauso di critica e spettatori, non riesce ad ottenere il successo di altri colleghi, e i riconoscimenti di altri attori del periodo come lo stesso Hoffman, ma l'Oscar arriva comunque nel 1979 per il film "Tornando a Casa" in cui recita al fianco di Jane Fonda, anche lei premiata con la statuetta per lo stesso film. Lasciato il ruolo New Wave, negli anni '90, predilige ruoli di cattivo che caratterizza con grande maestria, come in "Heat - La sfida", "Mission Impossible" e "Nemico Pubblico". Nel 1973 si risposa con Marcheline Bertrand, da cui ha due figli che intraprendono la sua stessa strada: James Heaven e Angelina Jolie, anche lei Premio Oscar. Nella sua carriera ha ricevuto un Oscar come Miglior Attore, già citato, e tre Nomination: nel 1970 Miglior Attore Protagonista per "Un Uomo da Marciapiede", nel 1986 Miglior Attore Protagonista per "A 30 secondi dalla fine", nel 2002 Come Miglior Attore Non Protagonista per "Alì".

Monica Cabras
(aggiornato al 25/03/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: