HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Joan Allen
Joan Allen Nata 45 anni fa a Rochelle nello stato dell'Illinois, Joan Allen è un'attrice molto apprezzata a Hollywood. Già ai tempi del liceo era stata votata come una possibile donna di successo, e in effetti così è stato.
Ha iniziato la sua carriera nella Steppenwolf Theatre Company, della quale è uno dei membri fondatori, e nel teatro non ha faticato a mettersi in grande evidenza grazie anche agli studi effettuati all'Eastern Illinois University.
Il suo esordio al cinema è invece avvenuto a 29 anni in "Posizioni compromettenti" a cui fanno seguito "Peggy Sue si è sposata" di Coppola e il celebre "Manhunter". A cavallo tra gli anni '80 e '90, Joan ha preferito dedicarsi al teatro, senza trascurare comunque gli impegni cinematografici e familiari dopo il matrimonio con l'attore Peter Friedman. Ma nel '96 arrivano anche i primi riconoscimenti: nel ruolo di Pat Nixon in "Gli intrighi del potere" di Oliver Stone, ottiene la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista, bissata l'anno dopo con "La seduzione del male". Dopo aver lavorato con altri registi importanti come Ang Lee in "Tempesta di ghiaccio" e John Woo in "Face Off", ecco arrivare la terza nomination all'Oscar stavolta come miglior attrice protagonista in "The contender" accanto a Jeff Bridges e Gary Oldman. Un'altra bella soddisfazione per questa bravissima attrice.

Sandro Mattana
(aggiornato al 26/06/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La notte più lunga dell'anno (2021), un film di Simone Aleandri con Mimmo Mignemi, Ambra Angiolini, Luigi Fedele.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: